Château d’Esclans

la rivoluzione dei Rosé

I vini di Château
d’Esclans
rappresentano
un grande passo
avanti nella crescita
qualitativa dei
rosati.

Sacha Lichine
l’acquistò nel 2006
con un sogno:
produrre il miglior
rosé del mondo.

Oggi Whispering Angel, Rock Angel, Garrus
sono etichette premium che raccontano un altro rosato.

 

Quando si parla di vino, soprattutto per l’estate, ma non solo, la parola d’ordine sembra essere “rosato”. Ormai non c’è azienda che non proponga tra le sue etichette questa tipologia, sia ferma che spumante. Indubbiamente, il rosato è un vino affascinante, con un colore che vira in diverse sfumature di rosa, e travalica il concetto di essere un vino femminile per essere, invece, un vino gastronomico più di ogni altro, che si abbina facilmente a numerosi piatti: una gioia per gli occhi e per il palato.

Prodotto in tante regioni del mondo e con le uve più diverse grazie a tecnologie d’avanguardia che ne estraggono profumi e colore a seconda dell’obiettivo che l’enologo intende raggiungere, il rosato vanta però una primogenitura in Provenza, in quel magico territorio che si affaccia sul Mar Mediterraneo, sabbioso e roccioso al tempo stesso dove nascono i Rosé de Provence Aoc, in tutto circa 27 mila ettari. Ed è qui che si trova Château d’Esclans, a La-Motte-En-Provence, nel cuore della Aoc della Provenza, nel dipartimento del Varo. A 25 chilometri a nord di Saint Tropez e di Cannes, vanta un territorio di superba bellezza e ricco di storia. Non per niente la cantina dello Château d’Esclans risale all’edificio originario, sorto prima del XIII secolo, ed è una delle strutture sotterranee più antiche della zona.

Chateau d’Esclans Domaines Sacha Lichine La Motte en Provence, France

 

Nei secoli Château d’Esclans è passato di mano diverse volte, fino ad arrivare in quelle di Sacha Lichine che l’acquistò nel 2006 con un sogno: produrre il miglior rosé del mondo. E per farlo ha coinvolto uno dei luminari dell’enologia moderna, Patrick Léon, che aveva lavorato con Robert Mondavi, in California, ed è stato uno dei creatori di Opus One a Château Mouton Rothschild. D’altra parte, Sacha Lichine stesso è un imprenditore attento e lungimirante che da sempre opera nel mondo del vino. Nato a Bordeaux, ha studiato in America e ha iniziato a lavorare nelle proprietà di famiglia, a Château Prieuré Lichine e a Château Lascombes, per poi accumulare esperienze importanti in giro per il mondo fondando società di successo…

Continua a leggere l’articolo di Food&Beverage