In Val d’Orcia nasce Il VIAnDANTE

Emporio per viaggiatori consapevoli

A San Quirico d’Orcia, Il VIAnDANTE è il negozio da cui partire alla scoperta di un angolo di Toscana da sogno: la Val d’Orcia. Ideale per ogni tipo di viaggiatore, nasce da un’idea di Massimiliano Aliberti, diplomato in pittura all’Accademia di Brera e giornalista professionista, che ha deciso di dedicarsi alle sue passioni dando vita a un progetto rivolto al viaggio in tutte le sue forme. Passioni che hanno preso forma grazie all’esperienza di Ilaria Volonté, fashion designer e direttrice creativa.

La scelta è caduta sulla Val d’Orcia, scoperta da Massimiliano nel 2002 durante una vacanza in bicicletta. Quel primo incontro ha sedimentato un’idea che ha preso man mano forma dando vita a quello che è oggi l’Emporio: un luogo per fornire tutti gli strumenti necessari per rendere unica l’esperienza del viaggio. Il VIAnDANTE si trova in via Dante Alighieri, un tratto centrale della Via Francigena, e si ispira proprio all’itinerario di Sigerico, arcivescovo di Canterbury. Per chi corre, per chi cammina, per chi pedala, per chi ama le escursioni o per chi viaggia verso o senza una meta, offre tutto ciò che serve: abbigliamento, accessori e articoli tecnici dei migliori brand. E per chi viaggia con gli amici a quattro zampe qui trova tutto il necessario per ogni esigenza.

L’Emporio è per tutti quegli esploratori, sognatori e curiosi che percorrono una strada per nutrire il corpo, la mente e l’anima. E il territorio della Val d’Orcia, ricco di produzioni gastronomiche e vinicole d’eccellenza, offre a golosi e wine lovers molte esperienze diverse, da Benvenuto Brunello (19-28 novembre a Montalcino), alla Sagra del galletto, una fra le principali feste popolari del senese, a Camigliano, il 2 e 3 ottobre.

I gioielli dell’autunno, come funghi e castagne, sono celebrati a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, con la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna, dove è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne, oppure acquistare funghi, caldarroste oltre a prodotti tipici. E’ anche allestita una mostra micologica lungo un percorso naturalistico ed è possibile effettuare escursioni storico-naturalistiche nei suggestivi castagneti

Per informazioni : tel. +39 0577.897790, info@viandante-francigena.com, www.viandante-francigena.com