La Colomba dello Stretto di Messina

di Francesco Arena

Francesco Arena, terza generazione di panificatori, con due locali a Messina e a  S.Agata, membro dell’Associazione degli Ambasciatori del Gusto per Messina, ha voluto rafforzare l’unione tra le due sponde dello Stretto con una nuova colomba in edizione limitata per la Pasqua.

La Colomba dello Stretto è una rivisitazione del tradizionale lievitato di Pasqua, preparato con lievito madre, farina, uova fresche, zucchero, burro di centrifuga, miele, canditi e vaniglia del Madagascar, che il mastro fornaio ha reso ancora più goloso con l’aggiunta del bergamotto candito di Calabria, dell’arancia candita siciliana, del miele di castagno e dell’uvetta di Pantelleria aromatizzata all’idromele di ape nera.

Un dolce profumatissimo in cui il bergamotto e l’arancia candita esplodono in bocca regalando piacevoli note fruttate alla colomba, che è completata da una croccante glassa di mandorle siciliane e guarnita con granella di zucchero. “Per il dolce più iconico di Pasqua -afferma Francesco Arena- ho voluto valorizzare, oltre ai prodotti a km zero della Sicilia che utilizzo sempre nelle mie preparazioni, anche quelli della vicina Calabria. Così ho pensato subito al bergamotto, il cui sapore contrasta molto bene con il gusto del miele di castagno e si lega benissimo con tutti gli altri ingredienti. Si tratta di un prodotto che vuole rappresentare le due sponde dello Stretto, un’idea per me non nuova, considerato che qualche anno fa, avevo ideato il pane dello Stretto”. Se gli ingredienti, che ricordano quelli del panettone, sono semplici, è la procedura ad essere complessa ed elaborata. Infatti, la colomba ha bisogno di tre lievitazioni, di una cottura attenta e del giusto riposo prima di essere confezionata e messa in commercio, così come avviene per il panettone. Oltre alla colomba dello Stretto, per Pasqua Arena propone anche la colomba tradizionale, quella al cioccolato, e l’iconica Salina, realizzata con capperi di Salina canditi, uvetta di Pantelleria, mandorle di Avola e ricoperta di cioccolato bianco, granella di pistacchi e mandorle intere.