Il bello e il buono del Salento a Milano

Il made in Salento di Severino Garofano, Maglio e Mantatelurè si presenta a Presso in via Sarpi 60 a Milano

di Livio R. Molino

okTre aziende salentine molto diverse tra loro, ma unite dalla tradizione legata all’eleganza e al lifestyle, hanno portato la loro filosofia aziendale a Milano, città molto lontana dai bellissimi paesaggi delle loro terra, ma  nel cuore di molti milanesi che hanno conosciuto e trascorso le vacanze in questi luoghi.

I prestigiosi vini di Severino Garofano sposano così il cioccolato Maglio in abbinamenti che esaltano al palato il gusto floreale del rosato Girofle, grazie all’amarena contenuta nei cioccolatini Delicatezze; il famoso Negroamaro Le Braci, fiore all’occhiello della cantina, e di cui Stefano ne va giustamente molto orgoglioso, si fonde bene con i cioccolatini ripieni di pasta di mandorle e ciliegia Ferrovia al liquore. La linea Delicatezze è solo una delle tante proposte al cioccolato di Maglio, che spazia dai Cremini alle Tavolette ai Filetti di arancia Washington, canditi, infusi in marasca e ricoperti di cioccolata fondente.

L’azienda Severino Garofano, che fino ad oggi era conosciuta come Azienda Monaci,  per festeggiare il suo 18° compleanno ha deciso di dare risalto alla propria identità inserendo il nome della famiglia sulle etichette e per l’occasione si è presentata a Milano nello spazio Presso per un evento dedicato alla stampa curato e ideato dalla creativa  Federica Sgrazzutti.  Il padre Severino,  enologo di origine irpina, trasferitosi in Puglia per seguire le più rinomate cantine del sud Italia,  ha poi ricoperto incarichi direzionali con l’associazione enotecnici italiani e ha raccontato i vini del sud in diverse pubblicazioni ha fondato Azienda Monaci a Copertino rilevando un’antica struttura produttiva, comprensiva di una Masseria del 1800,  di una cantina di vinificazione. I figli Renata e Stefano lavorano in azienda con il padre. Renata segue la parte amministrativa e delle pubbliche relazioni, mentre Stefano è responabile Italia ed estero per i rapporti con la clientela.

ok1

Se si visita la Puglia, bisogna assolutamente fare un salto a Copertino,  sede della Severino Garofano, in cui acquistare i direttamente i prestigiosi vini, e assaporare i gustosi cioccolatini Maglio nel luogo di produzione. Senza dimenticare il centro storico di Lecce con i suoi palazzi barocchi: qui si può soggiornare nella esclusiva dimora del ‘500 Mantatelurè, costruita in pietra leccese e finemente decorata. L’atmosfera raccolta, la quiete, le delicate note profumate diffuse nell’aria, la rendono un posto ideale per rilassarsi e rigenerarsi immersi nel bello e nel buono del Salento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.