Le Fernet-Branca Coins per i bartender

Nei bar più rinomati, da San Francisco a Tokyo, un piccolo e prezioso oggetto rafforza legami professionali e la passione per l’arte del bartending: le Fernet-Branca Coins. Queste monete non sono solo un simbolo di riconoscimento tra i bartender di tutto il mondo, ma rappresentano anche l’innovazione e l’eccellenza che Fratelli Branca Distillerie ha portato nel settore Beverage & Spirits per oltre 178 anni.

L’origine delle Fernet-Branca Coins risiede in un’affascinante abitudine nata a San Francisco chiamata “la stretta di mano dei Bartender”, un rituale conviviale che consisteva in uno shot di Fernet-Branca al cambio turno con l’obiettivo di sancire il momento in cui le responsabilità del bartending e il controllo sulle sorti della serata venivano passati a un collega.

Nel 2013 Branca ha voluto elevare questo gesto di appartenenza alla community dei bartender in un omaggio al suo storico amaro, suggellando il rito con un riconoscimento tangibile: le Fernet-Branca Coins. Un’iniziativa che nel corso

degli anni si è estesa in tutto il mondo, tanto che quando un bartender visita un altro bar e mostra la sua Coin, gli viene offerto uno shot di Fernet-Branca, a meno che l’altro bartender non ne possieda una a sua volta, in quel caso avverrà “la stretta di mano” tra i bartender con due shot per celebrare l’incontro.

In un decennio le Fernet-Branca Coins sono diventate ben più che semplici oggetti da collezione: un vero e proprio emblema di riconoscimento reciproco tra i professionisti del settore, di appartenenza alla grande famiglia Fernet- Branca.

Realizzate artigianalmente in edizioni limitate, queste monete possono rappresentare monumenti storici, simboli culturali, elementi legati alla bar industry. Il fascino di questo oggetto del desiderio non è legato solo alla sua rarità e al piacere del collezionismo, ma deriva soprattutto dalle modalità con cui Branca ha deciso di consegnarlo: “La Fernet-Branca Coin non si chiede, va meritata” sulla base di criteri precisi dettati dall’azienda. Limitarsi a comprarle, dunque, non vale: riceverle significa condividere l’atteggiamento di apertura che sta alla base dell’accoglienza, lo spirito di collaborazione, la voglia di mettersi in gioco, doti fondamentali e altrettanto rare proprio come le coins. Non solo un premio, ma un attestato di stima e appartenenza a una comunità globale che condivide la passione per l’eccellenza e l’arte del bartending.

“Da Milano a tutto il mondo”, la Branca è riuscita a conquistare i più remoti angoli del globo grazie a prodotti d’eccellenza diventati iconici, a una strategia di comunicazione vincente entrata nella storia e a iniziative, come le Fernet-Branca Coins, dedicate alla community dei bartender a cui è fortemente legata. Questo, grazie alla visione innovativa e lungimirante di Niccolò Branca, presidente e Amministratore Ddelegato, quinta generazione della famiglia fondatrice, che ha contribuito a rendere Branca un brand globale con un’impronta indelebile nel settore.