Gruppo Mezzacorona, fatturato record

Patrimonio netto vicino ai 106 mln di euro

Il Gruppo Mezzacorona chiude il 2023 con importanti risultati economici e commerciali. Il fatturato consolidato, nuovo record storico aziendale, è stato di 217.749.387 contro i 213.418.344 euro del 2022 (+2%), frutto unicamente della sola gestione caratteristica. L’utile netto di Gruppo è stato di 1.443.989 euro. Il valore del conferimento si è attestato ad euro 69.125.330, a conferma di un’annata produttiva 2022 positiva. Le rese per ettaro hanno raggiunto i 19.435 euro di media. Il patrimonio netto consolidato ha raggiunto i 105.761.948 in ulteriore rafforzamento rispetto ai 104.602.932 dell’ultimo esercizio; questo dato evidenzia la grande solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo che ha liquidato ai soci 69 milioni di euro. Questi i numeri emersi alla 119ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona evidenziati dal presidente Rigotti e dal direttore generale Francesco Giovannini.

Il Gruppo Mezzacorona esporta i propri prodotti in oltre 70 Paesi del mondo valorizzando la notorietà e l’immagine del Trentino. Pur in un contesto problematico a causa delle difficoltà economiche generali dovute all’aumento dei costi ed alla situazione geopolitica, l’export è superiore all’80% delle vendite, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il Gruppo, dove opera da più di trent’anni con la controllata Prestige Wine Imports Corp., e in Germania, tramite la controllata Bavaria Wein Import GmbH. Proprio la Prestige Wine Imports Corp. ha vinto il prestigioso premio assegnato dalla rivista di settore americana Wine Enthusiast come “Importatore dell’anno” negli Usa. Per quanto riguarda i principali mercati, in vetta troviamo poi Olanda, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Belgio, Europa dell’Est, Austria, Svizzera, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina) ma anche mercati nuovi come l’Australia, il Sud America, i Caraibi ed il Vietnam.

Il Gruppo è focalizzato nel suo ruolo di azienda agricola diffusa di territorio, basata sul lavoro e sull’opera attenta dei viticoltori soci, costantemente orientata alla qualità e alla tutela ambientale. In quest’ottica i soci del Gruppo Mezzacorona hanno ottenuto per l’ottava volta, anche nel 2023, la Certificazione delle uve prodotte secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (Sqnpi), tappa fondamentale e necessaria che ha già permesso ancora una volta la Certificazione dei vini e il loro lancio su tutti i mercati internazionali. È questo un obiettivo strategico del Gruppo Mezzacorona, rivolto a soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo sempre più attenti, preparati e sensibili rispetto alle tematiche della salubrità dei prodotti e alla salvaguardia dell’ambiente. La visione della sostenibilità impostata e attuata dal Gruppo Mezzacorona punta a valorizzare il grande lavoro dei propri soci al servizio del territorio, e questo sia nella dimensione ambientale e della salute in primis ma poi anche nelle valenze sociali, economiche e di esternalità positive sul territorio nel suo complesso. Va ricordato che Mezzacorona è stata tra le prime aziende in Trentino negli anni Settanta a puntare sulle Doc e, dagli anni Novanta, a sperimentare con successo le pratiche più avanzate per la produzione integrata.