Il successo di Italian Wine Brands

L’importante è il posizionamento

Italian Wine Brands è il più grande Gruppo vinicolo privato italiano. Produce vini di qualità provenienti dalle più note zone viticole d’Italia e li distribuisce in tutto il mondo con una presenza diretta, in primis Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, in tutti i canali di vendita: Grande distribuzione, horeca e on line. “Capire da vicino le tendenze è fondamentale per arrivare con i prodotti e i marchi giusti sui diversi mercati”, spiega Alessandro Mutinelli, presidente e Amministratore Delegato del Gruppo che, nel 2021, ha accresciuto il proprio fatturato attestandosi su oltre 400 milioni di euro, di cui l’80% sui mercati internazionali, quadruplicando la sua capitalizzazione e moltiplicando di 2,5 volte la marginalità lorda e netta. Crescita che si è riscontrata anche in Borsa, con il titolo che ha più che triplicato il proprio valore rispetto ai10 euro al momento della quotazione.

Il Gruppo, nato nel 2015 approdando direttamente in Borsa su Aim grazie al consolidamento di due importanti realtà vinicole (Giordano Vini e Provinco), diventando così la prima società del mondo del vino italiano ad essere quotata, ha effettuato negli ultimi 4 anni ulteriori acquisizioni: Svinando nel 2018, Raphael Dal Bo nel 2020, Enoitalia ed Enovation Brands nel 2021. E’ un esempio di successo di come la finanza industriale, abbinata a capacità e visione imprenditoriali, consenta di conquistare performance nel medio lungo periodo.

Con l’acquisizione di Enovation Brands con sede in Usa, il Gruppo ha un canale aperto sul primo mercato di riferimento per l’export di vino italiano. “Cerchiamo segmenti diversi per ciascun brand per un corretto posizionamento. Siamo una fucina di progetti, costantemente indirizzati a capire cosa cercano le nuove e le vecchie generazioni, capire i loro gusti, soddisfare le diverse esigenze e cogliere le tendenze: è il consumatore che dà la risposta -aggiunge Mutinelli- E’ un lavoro continuo di sperimentazione dei gusti del prodotto e dei gusti estetici: il bello è anche buono, e un packaging di valore aggiunge valore anche al contenuto e il prezzo deve essere coerente”. Ne è un esempio Soffio d’Oro Blanc de Blancs premiato per la categoria miglior pack vini spumante da Vini&Consumi. La bottiglia rende omaggio all’estro italiano e l’arte del vetro soffiato, quindi Soffio, crea effetti di lucentezza e trasparenze che le donano leggerezza ed eleganza; finemente decorata, ricorda le iconiche quadrifore veneziane con dettagli ornamentali a rilievo, mentre l’etichetta, morbida al tatto, simula i sontuosi tessuti veneziani laminati in oro. “Soffio è venduta intorno ai 10 euro ed è un lusso accessibile. Nel 2021 Italian Wine Brand ha movimentato 170 milioni di bottiglie, di cui 25 milioni in Italia. Precisa Alessandro Mutinelli: “La nostra visione è avere un vino a nostro marchio ovunque, investire sulla tipicità del brand vino italiano e commercializzarlo attraverso una rete multicanale. Siamo l’unica azienda del settore a farlo”.