L’iconica Vigna dell’Impero 1935

En primeur l’annata 2018

Vigna dell’Impero 1935 è uno dei maggiori protagonisti della cantina aretina Tenuta Sette Ponti. Un vino iconico che esprime il meglio del territorio e della sua memoria vinicola, realizzato a partire da una vigna di oltre 80 anni, piantata nel 1935 su volere di Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, Vice Re d’Etiopia, per celebrare la vittoria dell’Abissinia.

Vigna dell’Impero rappresenta il lato più storico di Tenuta Sette Ponti, la vigna madre che affonda le radici in tre ettari terrazzati di proprietà della famiglia Moretti Cuseri dagli anni ’50. Vigna dell’Impero, esposta a sud est, è coltivata in regime biologico su terreni sassosi ricchi di galestro e sali minerali che danno vita a uve di elevata qualità, fini, longeve e intensamente profumate, ricche di estratto e sostanze nutritive.

Vigna dell’Impero 1935 è un vino di grande struttura e con un’elevata predisposizione a lunghi invecchiamenti, contraddistinto da una macerazione particolarmente soffice e lunga, di circa un mese, che permette di esaltare al meglio le qualità organolettiche del sangiovese di questo Cru. L’affinamento richiede almeno due anni in botti di rovere e viene completato in bottiglia per un minimo di 12 mesi.

Prodotta in edizione limitata e solo nelle migliori annate, è oggi sul mercato con la 2018 en primeur, ancora in fase di affinamento, ma già elegante, complessa, intensa, persistente, equilibrata e armonica. Al naso presenta sentori di cuoio e tabacco accanto a note di fiori di campo e frutta fresca; in bocca regala una fine trama tannica, setosa e vellutata; il calore, la potenza e la rotondità completano un finale sapido e minerale.