In cucina con Angelo Poretti

BAP_7LuppoliLestiva_2014Il Birrificio Angelo Poretti rinnova l’appuntamento stagionale con le sue specialità in edizione limitata con la Non filtrata ai 7 Luppoli L’Estiva, birra prodotta per spegnere la sete e accendere il gusto nel periodo che va da giugno a settembre. La Non filtrata ai 7 Luppoli L’Estiva interpreta con piglio brioso e personalità la sua missione stagionale. La limited edition dello storico Birrificio della Valganna, infatti, si presenta come una birra lievemente ambrata dal gusto deciso ma equilibrato, piacevolmente dissetante grazie alla nota amara conferita dall’intensa luppolatura e dalla giusta tostatura dell’orzo e del frumento maltati, non filtrata per mantenere integralmente il sapore e la complessa gamma aromatica della cotta.

Perfetta da sorseggiare nell’elegante bottiglia da 33 cl, la Non Filtrata ai 7 luppoli L’Estiva è assolutamente da provare servita alla spina. L’innovativa tecnologia di spillatura DraughtMasterTM Modular 20 messa a punto da Carlsberg Italia, infatti, garantisce la freschezza e la qualità del prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso la sostituzione di fusti in acciaio con fusti in PET totalmente riciclabili e senza l’utilizzo di CO2 aggiunta.

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia oltre un secolo fa, nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura usata in modo inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” invernale, estiva e primaverile).

Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Nel rispetto dei valori di Angelo Poretti e delle “Golden Words” (la filosofia del fondatore J.C. Jacobsen) incise nel 1882 sul Dipylon Gate all’entrata di Carlsberg a Copenaghen, Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen.

Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Carlslerg Italia parteciperà a EXPO 2015 con Birrificio Angelo Poretti, birra ufficiale del Padiglione Italia.

Birrificio Angelo Poretti è “bandiera del gusto” della Lombardia 2014 come birra della Valganna, una delle nuove specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio padano. Prodotti tradizionali locali che, grazie all’elevata qualità, si sposano bene sia a piatti tipici che a specialità esotiche come la 7 Luppoli non filtrata L’Estiva e Insalata di riso e zenzero.

RisoSelvaggiGamberiZenzero_bassa

INSALATA DI RISO E ZENZERO AI 7 LUPPOLI
Ingredienti: per 4 persone
120 g. di riso selvatico “wild rice”
10 g. di zenzero candito
150 g. di acqua
100 g. di 7 Luppoli L’Estiva
35 g. di aceto di riso
20 g. di zucchero
8 gamberetti
1 uovo
Olio di sesamo q.b.
Cerfoglio q.b.
Salsa di soya q.b.

Tempo necessario per la preparazione
1 ora (difficoltà media)

Procedimento
Lavare il riso
Inserirlo in casseruola, coprire con l’acqua, l’aceto di riso, lo zucchero e la 7 Luppoli L’Estiva
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 15/18 minuti
Pulire e tagliare i gamberi in 2 parti
Saltare i gamberi in una padella calda
Stracciare l’uovo in poco brodo vegetale
Saltare il riso con l’olio di sesamo, unire i gamberi e l’uovo stracciato

Finitura e presentazione
Disporre in piatti individuali e guarnire con julienne di zenzero e cerfoglio

www.birrificioporetti.itwww.carlsbergitalia.itwww.drinkdifferent.net

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.