L’Asiago Dop sale in cattedra

Dal prossimo ottobre prende il via Asiago Lab, il nuovo progetto formativo rivolto a professionisti della ristorazione e appassionati del formaggio Asiago Dop. Promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago assieme all’Università del Gusto, il ciclo di appuntamenti, realizzati nella sede di Creazzo (Vicenza) offre percorsi dedicati a quanti vogliono accrescere la loro competenza professionale e a chi desidera imparare a riconoscere e utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in cucina. Proposta formativa per operatori del settore alimentare e della somministrazione (ristoranti, enoteche, bar, gastronomie e alimentari), il progetto Asiago Lab  fa conoscere i segreti di una cucina sana e naturale, dov’è la materia prima a fare la differenza. Il ciclo di appuntamenti formativi, che si avvale dei formatori esperti, si svilupperà in due edizioni: la prima fra ottobre e dicembre 2014, la seconda fra febbraio e aprile 2015, che si terranno tutte all’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza).

Insieme ASIAGO new-pelure_01-alta

LOG ASIAGO LAB EIl primo appuntamento per i professionisti è fissato per lunedì 3 novembre ed è dedicato a “Le Quattro Stagioni dell’Asiago Dop – Analisi sensoriale e laboratorio di caseficazione”, un avvincente viaggio alla scoperta di come riconoscere ed apprezzare le caratteristiche organolettiche del prodotto, imparando a distinguerne le diverse stagionature e gli utilizzi in cucina. La lezione sarà completata da un affascinante laboratorio di caseificazione dal vivo, realizzata da un esperto casaro. Lunedì 24 novembre sarà la volta del percorso “Dal finger food al finger cheese. Aperitivi stuzzicanti con l’Asiago DOP, incontro per professionisti dedicato alle ricette facili e di grande effetto, utili anche per il menu natalizio, proposte con gli abbinamenti ideali per quanto riguarda il vino. Il primo ciclo formativo si conclude lunedì 1 dicembre, con il modulo Menù innovativi con l’Asiago per tutti, dedicato alla preparazione di piatti con l’Asiago DOP, che comprendono la realizzazione di ricette innovative della cucina contemporanea. Tutti i percorsi sono di 4 ore, in orario pomeridiano o serale e vengono tenuti da chef, sommelier e formatori esperti.

Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Università del Gusto promuovono, con Asiago Lab, la valorizzazione dell’alimentazione sana, e offrono l’occasione, a professionisti e appassionati, di apprezzare la naturalità di una proposta molto versatile in cucina, rispondendo, in modo facile e divulgativo alle tante curiosità degli appassionati della buona tavola.

Per informazioni e iscrizioni:

www.asiagocheese.it/it/asiago-lab/il-progetto-asiago-lab/
www.universitadelgustovicenza.it/asiagolab.html

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.