Cook the Mountains: nuovo concept in Alto Adige

Fiore all’occhiello dell’Hotel & Spa Rosa Alpina, il ristorante St. Hubertus è da sempre, luogo di esperienze culinarie uniche, grazie all’impegno e alla passione dello chef bistellato Norbert Niederkofler. Convinto che l’arte culinaria, per essere tale, debba poggiare sull’alta qualità delle materie prime e sul rispetto del prodotto e del territorio – trovando in quest’ultimo la sua fonte di ispirazione – Cook the Mountains è un’idea di gastronomia  ispirata all’ambiente montano e alla sua cultura. Non una rivisitazione nostalgica della “tradizione” ma piuttosto una filosofia che supera i confini della cucina e mira ad essere una sintesi attuale degli insegnamenti del passato.montagna Un percorso che lo chef ha intrapreso da due anni circa. Con “Cook the mountains” si è sganciato dalle convenzioni della cucina internazionale e dalle materie prime legate al mercato globale della gastronomia, per avvicinarsi sempre di più al territorio. In particolare la montagna e i produttori locali che con i loro ingredienti, hanno modificato i  piatti in carta al ristorante. Niente più foie gras o preziosi pescati del mediterraneo e dell’Atlantico, ma semplicemente salmerino locale, burro di capra, agnelli delle valli altoatesine, cucinati secondo le imprescindibili tecniche, ma avvolti da profumi nuovi di bosco e da aromi riscoperti e naturali.  Un menù rinnovato, piatti che profumano di sapori nuovi, con una nuova identità come per l’orto d’inverno – rafano, rapa rossa, corteccia di verdura, o per il risotto – formaggio grigio “Graukäse”, cipolla brasata, pane pücia, e filetto di bue di malga – fieno dei nostri prati, ravioli di sedano bbq di pancia, pure’ di patate alla senape.
La gastronomia, secondo Niederkofler, non può per sua natura prescindere dal territorio. La cucina di montagna che Cook the Mountains rappresenta parte quindi da una collaborazione diretta con i produttori, ed evita la grande distribuzione. Una scelta consapevole che consente la riscoperta della biodiversità, dei ritmi stagionali e di tecniche di coltivazione rispettose della natura, perché frutto culturale di quel contesto ambientale. In un metro quadrato di prato d’alpeggio, nelle Dolomiti, esistono ben 222 differenti specie di piante aromatiche commestibili. È da questa misconosciuta ricchezza locale che Niederkofler, insieme al suo staff di giovani chef, trae gli ingredienti di Cook the Mountains: una cucina pronta a sperimentare.
Il 14 ottobre 2013 il ristorante St Hubertus ha ottenuto uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi. E’ stato ufficialmente accolto nell’associazione di Ristoranti “Les Grandes Tables du Monde” di cui fanno parte 171 ristoranti di tutto il mondo  dei quali  16 in Italia.

Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina – San Cassiano (BZ) – www.rosalpina.it – T. 0471/849500 – info@rosalpina.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.