L’arte dell’Artusi

A cent’anni dalla morte di Pellegrino Artusi e a 150 dall’unità d’Italia, Giunti Editore ha pubblicato la ristampa anastatica della prima edizione di “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“. Un libro ormai introvabile (due le copie esistenti in tutta Italia) con il quale Giunti Editore rende omaggio al padre della gastronomia nazionale e all’intellettuale che con la sua opera e il suo costante dialogo con italiani e italiane seppe unire l’Italia intorno al patrimonio culinario.

Pubblicato nel 1891, il volume contiene le 475 ricette che costituiscono il nucleo originario dell’opera che Artusi andò formando in lunghi anni di paziente lavoro, viaggi e sperimentazione e che arricchì fino alla quattordicesima edizione del 1910.

Le introduzioni di artusiani eccellenti quali Alberto Capatti (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena) e Massimo Montanari (Presidente del Comitato Scientifico Casa Artusi) illustrano il valore dell’opera e dell’uomo. Ma Artusi non è solo un classico del passato, è anche una voce viva ispira gli chef di oggi; ne parla nel suo intervento Massimo Bottura, patron pluristellato dell’Osteria Francescana di Modena.

L’impresa editoriale – realizzata in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli (Fc) e Casa Artusi – si inserisce nel quadro delle commemorazioni del centenario della morte di Pellegrino Artusi e delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, di cui Artusi rappresenta un simbolo.

Giunti Editore, erede del marchio Bemporad e perciò da sempre editore del famoso ricettario, in occasione delle celebrazioni dedicate al grande gastronomo italiano, ha propostoanche una raffinata edizione del centenario arricchita dall’introduzione del presidente del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina, Paolo Petroni.

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (edizione 1891), in anastatica
di Pellegrino Artusi. Introduzioni di Massimo Bottura, Alberto Capatti, Giovanna Frosini, Massimo Montanari
Giunti Editore
464 pagine
15,00 €

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, edizione del centenario
di Pellegrino Artusi. Introduzione di Paolo Petroni
Collana Artusi
Giunti Editore
668 pagine
25,00 €

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.