Mimma Posca presenta Classy Wines

Per Champagne e vini premium

Al DaV By Da Vittorio, in Torre Allianz, a City Life, a Milano, Mimma Posca ha presentato il suo progetto imprenditoriale: Classy Wines: la mission è importare e distribuire in Italia Champagne e fine wine nei segmenti ultra-premium e top range. Avviato a inizio 2023, comprende diverse realtà italiane e francesi che coprono i territori dallo Champagne al Bordeaux fino a Montalcino e al Friuli. “La denominazione Classy Wines evoca una scelta mirata, ovvero quella di raccontare attraverso le affascinanti storie di produttori di vini nobili tutta la classe del ricco patrimonio rappresentato dal terroir, dai vigneti, dalle uve e dal savoir faire -ha spiegato Mimma Posca a un’affollata platea di operatori, ristoratori, produttori, giornalisti- Attualmente la distribuzione si concentra sull’horeca, con un particolare focus sulla ristorazione d’élite, ma con il tempo ci allargheremo ad altri canali, come il retail e la ristorazione collettiva, sempre con un posizionamento alto. In questo primo anno contiamo di arrivare al milione di euro di fatturato, ma l’azienda ha il potenziale di raggiungere 20-25 milioni di euro”.
Classy Wines è nata intorno al sodalizio con il Gruppo Bcc Lanson, attuale secondo operatore mondiale e proprietario dei marchi Chanoine Frères 1730, Tsarine, Lanson e Besserat de Bellefont. Chianine Frères è la seconda casa di Champagne più antica.

Nel 1996 Chanoine Frères lanciò una nuova cuvée di Champagne che riscosse un grande successo: Tsarine, che vanta equilibrio e armonia tra i tre vitigni; Chanoine Frères 1730 Réserve Privée è, invece, inedito sul mercato italiano. Classy Wines importa anche la selezione di Bordeaux Chateau Kirwan Grand Cru Classé nel 1855 a Margaux. Proprietà della famiglia Schyler da quasi 100 anni, Château Kirwan non ha mai smesso di evolversi al fine di rivelare tutto il potenziale del suo magnifico terroir; Kirwan pratica una viticoltura responsabile dal punto di vista ambientale, privilegiando i metodi biologici. 

Dal Friuli, arrivano i vini di Marina Danieli Estate, una delle più importanti tenute nell’area Doc Friuli Colli Orientali. La vinificazione in proprio segue la certificazione sostenibile. Per Classy Wines Marina Danieli, insieme all’enologo Corrado Cavallo, ha vinificato in esclusiva la selezione Salaì Pinot Grigio Doc e Rap di Buri Friulano Doc. Tra le proposte di Mimma Posca anche di vini della Cantina San Guglielmo, a Montalcino, di proprietà di Ilaria Martini. Un ettaro e mezzo di sangiovese grosso allevato su terreni ricchi di galestro e palombino circondato da macchia mediterranea e boschi. La produzione è di appena 11 mila bottiglie fra Brunello e Rosso di Montalcino che interpretano appieno una filosofia rispettosa del passato che restituisce al vino slancio e modernità.

“Siamo partiti con cinque marchi e al momento siamo in trattativa con altri tre che riguardano Etna, Franciacorta e Fiano di Avellino, ma vorrei anche includere Barolo, Barbaresco e la Borgogna dello Chablis -ha aggiunto Mimma Posca- E per il prossimo futuro c’è la volontà di espandersi anche in altri Paesi e con realtà provenienti da Stati Uniti, in particolare Napa Valley e Sonoma, Grecia e Israele. Ovviamente implementerò anche gli Champagne, uno dei focus più importanti di Classy Wines”.