Ecofest Experience dal 2 al 5 giugno

All’Oasi sulla Riviera del San Bartolo

Dal 2 al 5 giugno si svolge nell’Oasi sulla Riviera del San Bartolo (Pesaro) Ecofest Experience, manifestazione internazionale ideata dalla Fondazione Oasi (Organizzazione per l’ambiente, la sostenibilità e l’innovazione sociale) di Claudio Balestri, imprenditore attento da sempre ai temi della green economy e della sostenibilità ambientale, patrocinato da Comune di Gabicce, Comune di Pesaro, Comune di Gradara e Legambiente. Quattro giornate per entrare in contatto con la natura in compagnia di alcuni esperti entusiasti nel condividere le proprie esperienze per il raggiungimento di un benessere personale, del nostro sistema ambientale e di vita sociale tramite una maggiore sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e dell’uomo attraverso eventi culturali e attività sportive e ricreative a ingresso gratuito. Ciascuna giornata della manifestazione eco-sostenibile internazionale della Fondazione Oasi ha un proprio tema: giovedì 2 giugno è la Giornata per la Pace senza confini, mentre domenica 5 è la Giornata per l’Ambiente.
Le attività in programma di Ecofest Experience sono molteplici e tutte volte ad offrire ai partecipanti di tutte le età piacevoli momenti di aggregazione e condivisione, orientati a diffondere consapevolezza su temi di estrema attualità quali ecologia, sviluppo etico e innovazione sostenibile. “Body in Motion experience” propone attività sportive In un ambiente naturale come l’Oasi: si potrà scoprire il corpo e le sue componenti a contatto con la natura e i suoi elementi fondamentali quali l’aria, il sole, l’erba, gli alberi, il suono del mare, il canto degli uccelli. Con “Olistic & Yoga experience” l’Oasi si offre come luogo ideale nel quale abbandonarsi a una esperienza multi-sensoriale unica per permettere di osservare il mondo da una prospettiva diversa; profondità ed ampiezza di respiro apriranno la mente all’accoglienza e al rispetto di Madre Natura. “Meditahorse experience” è riservata alla meditazione e alle passeggiate con i cavalli; si ottengono benefici non solo sulla muscolatura e postura del corpo ma anche sugli aspetti psicologici, favorendo autostima, capacità relazionali e cognitive. “Musical experience”: tra tutte le forme d’arte, la musica è sicuramente quella che ha il rapporto più stretto con la natura e l’ambiente; la natura è musica e la musica avvicina al mistero della natura. “Art for Nature experience”: la Fondazione Oasi supporta concretamente il mondo dell’arte contemporanea, che ha da sempre un ruolo pionieristico nella formazione di una coscienza ambientalista nel mondo della cultura.

L’arte è un potente divulgatore della consapevolezza ambientale: ha la capacità di rappresentare in sintesi sia i problemi che le soluzioni. “Experience under the Stars” dà le risposte a diverse domande: Come riconoscere le costellazioni? Come funziona un telescopio? É possibile osservare i pianeti del Sistema Solare? Un gruppo di astrofili accompagnerà alla scoperta della volta celeste.
Infine, non mancano le aree dedicate a food & drink. “Bio food experience” è riservata alla convivialità e alla degustazione dei migliori prodotti gastronomici a Km zero del territorio; un luogo nel quale rilassarsi a o trascorrere una pausa romantica. Con la “Bio drink experience” s’impara a conoscere e ad apprezzare, attraverso degustazioni guidate, vini, birre e succhi biologici del territorio.