Donne Vincenti, sei chef per Vite Colte

Un programma in onda con Gambero Rosso

Dopo i numerosi format televisivi in ambito enogastronomico con protagonisti maschili, “Donne Vincenti” è la nuova serie, condotta dalla giornalista Eleonora De Venuti e ideata dalla collaborazione tra il Gambero Rosso e la cantina di Barolo Vite Colte, per dare spazio alle donne della ristorazione italiana. Gran parte del mondo della ristorazione femminile è stata raramente raccontata.

Ora queste donne prendono la parola: sono storie di donne che ce l’hanno fatta, in una società che spesso non valorizza il lavoro femminile. Nel racconto personale della loro vita, le ristoratrici fanno spesso riferimento a occasioni particolari in cui sono emerse difficoltà di genere e come hanno dovuto superarle. Ogni puntata risulta uno stimolo fortemente motivante, emozionale ed educativo. Anche le varie ricette che le chef portano sullo schermo hanno un forte legame con il loro passato, gli strumenti del cuore oppure il territorio.

L’ispirazione del programma deriva dal nome di uno dei vini più celebri di Vite Colte, il Piemonte Sauvignon Doc “Tra Donne Sole”. È un omaggio all’omonimo romanzo dello scrittore piemontese Cesare Pavese in cui si racconta la storia di Clelia, una personalità forte e determinata che, nella Torino di fine anni ’40, incarna alla perfezione l’evoluzione femminile, processo ormai inarrestabile in cui la donna può dominare la propria vita e scegliere per se stessa.