Taste of Milano, dal 10 al 13 maggio

Al via la IX edizione: 4 giorni di assaggi per scoprire e vivere l’alta cucina di Milano.

Foto di gruppo, by Giacomo Bretzel.

Taste of Milano è alla sua nona edizione e si conferma l’evento food più interessante e divertente dell’anno. Durante i 4 giorni si possono assaggiare 60 i piatti – a piccoli prezzi – creati da 11 chef, stellati e non, alla guida di ristoranti tra i migliori della città. Dal 10 al 13 maggio al The Mall di Porta Nuova, si potranno conoscere da vicino Andrea Berton – Ristorante Berton, Stefano Cerveni – Terrazza Triennale, Roberto Conti – Ristorante Trussardi alla Scala, Francesco Germani – Balthazar Saint Moritz, Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci – Gong, Nobuya Niimori – Sushi B, Denis Pedron e Domenico Soranno – Langosteria, Giuseppe Postorino – Da Noi In, Andrea Provenzani – Il Liberty, Claudio Sadler – Ristorante Sadler, Luca Seveso e Giuseppe Rossetti – Maio Restaurant.

Il menu di ciascuno chef è di 4 portate e l’insieme rappresenta la loro filosofia, mentre per far capire come è nata la loro passione c’è il piatto speciale: una creazione che può raccontare l’amore per la cucina della nonna, l’ammirazione per un grande maestro che li ha formati oppure la ricerca della perfezione in abbinamenti studiati per anni.

In più, per la prima volta c’è la 12esima cucina, de “I Maestri in Cucina Ferrarelle”, dove s’incontreranno grandi chef e maestri pizzaioli. Gli chef sono rappresentati da Iside de Cesare, Marco Mattana, Giulio Coppola e Fabrizio Sepe, mentre i maestri pizzaioli saranno Corrado Scaglione, Antonio Falco e Francesco Vitiello. Una kermesse gastronomica per scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti, divertendosi con gli amici e brindando con ottimi vini e nuove birre.

Il programma di Taste of Milano è ricco di eventi: Il Birrificio Angelo Poretti in tre diverse degustazioni che spaziano dall’aperitivo al dolce, presenta la varietà delle proprie birre, caratterizzate dalla combinazione e selezione di luppoli. Focus particolare sulla “cocktail culture” grazie a Diageo con il suo portfolio Reserve: la collezione dei marchi più prestigiosi dall’heritage unico come rum Zacapa, gin Tanqueray N°Ten e whisky Johnnie Walker. Dedicata ai cocktail d’autore è la World Class Academy, un palcoscenico con un ricco calendario di corsi per scoprire le migliori tecniche della miscelazione e le ultime tendenze del bartending italiano e internazionale.

L’Enoteca Trimani coinvolge il pubblico con una selezione di vini, costituita da etichette classiche e originali, emergenti e famose. Più di 50 etichette per raccontare terre, denominazioni, vitigni e vignaioli, in modo divertente e unconventional. Tutti i vini saranno serviti in bicchieri Paşabahçe, calice ufficiale dei Taste Festivals Italia.

La passione per il cibo non significa solo assaggiare, ma anche mettersi in gioco: la novità di questa edizione è Taste Arena. In questo spazio aperto alle tifoserie, i partecipanti, come in un vero e proprio derby del gusto, si sfidano a suon di ricette in round di 30 minuti. Si può partecipare in coppia, in gruppo o come singolo o semplicemente tifare per la ricetta preferita. Le sfide saranno tantissime, ad esempio cotoletta bassa contro alta, mondeghili contro polpette, colazione dolce o salata. A caposquadra sarà uno degli chef tra i protagonisti di Taste che darà le direttive al proprio team per portarlo alla vittoria. Amici, parenti o semplici spettatori potranno prendere parte “tifando” per la propria ricetta o per la squadra preferita.

Nell’era dei social network l’aspetto e la presentazione di ogni piatto sono fondamentali quanto il sapore. Con mini corsi di fotografia, in collaborazione con Foorban, official food delivery, s’impara con smartphone o macchina fotografica professionale, a catturare l’essenza della creazione gastronomica e condividere nel modo migliore lo scatto e l’esperienza con gli amici.

Altra novità la partecipazione del canale Discovery Food Network che presenta in un proprio spazio il format “E questo a che mi serve?”. Il pubblico cercherà di indovinare l’utilizzo e il nome di misteriosi utensili da cucina e le risposte più divertenti saranno messe in onda sul canale 33 del digitale terrestre.

Come sempre i più piccoli sono i benvenuti a Taste of Milano. È un’occasione per avvicinarli al cibo di qualità e ai piatti di alta cucina. Nell’area Kids potranno giocare e “mettere le mani in pasta”, sotto la supervisione di esperti, mentre i genitori assaggiano con tranquillità i piatti dei grandi chef o partecipano alle attività della giornata.

La Vip Lounge, infine, è dedicata a chi desidera assaggiare i menu dei grandi chef in un’atmosfera riservata e rilassata. Chi acquista questo tipo di biglietto potrà accedere alla zona esclusiva e partecipare a degustazioni di vino proposte dall’Enoteca Trimani e rum Zacapa, o assaggiare ostriche Amelie accompagnate da un bicchiere di Piper-Heidsieck, lo champagne ufficiale dei Taste Festival Italiani 2018. Le degustazioni avranno luogo intorno ad un tavolo social, aperto solo agli ospiti della lounge. La Vip Lounge è il luogo ideale anche per condividere momenti speciali, aziendali, con gli amici, in coppia o in famiglia.

Per vivere l’evento secondo il proprio stile sono disponibili 3 biglietti, con costi e offerte differenti da 18 a 70 euro. Per informazioni e acquisti: www.tasteofmilano.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.