Terra Moretti acquisisce Sella&Mosca

Il Gruppo Terra Moretti ha definito closing dell’operazione di acquisto di Sella & Mosca e Teruzzi e Puthod (già di proprietà Campari). IL controvalore dell’operazione è pari a 62 milioni di euro con 57 milioni in contanti al closing e il resto con pagamento differito in quattro anni. Nell’ambito dell’operazione di acquisto, Simest esce da Terra Moretti Distribuzione  (dove deteneva il 19,64%) ed entra con una quota del 14,14% nel capitale di Terra Moretti, la sub holding agroalimentare del Gruppo Terra Moretti. Nuo Capital acquisisce invece il 30% di Terra Moretti Distribuzione.

Photo Credits Canio Romaniello Agenzia OLYCOM

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione, che si colloca nel solco dell’impegno di sviluppo del nostro Gruppo, con l’obiettivo di portarlo ad essere protagonista del panorama vitivinicolo italiano, e non solo – ha affermato Vittorio Moretti, presidente del Gruppo Terra Moretti – Per competere, oggi, in uno scenario dai confini sempre più globali, oltre alla qualità del prodotto, occorre disporre di una struttura adeguatamente dimensionata. Di qui la scelta di investire in un’opportunità che ci consente di affrontare nuove sfide, sempre avendo quale priorità la ricerca dell’eccellenza del prodotto”. “Territorio, tradizione e innovazione. Su questi tre capisaldi il Gruppo si è mosso in questi anni, con una coerenza di azioni e comportamenti. Alla fedeltà ad un metodo che ricerca l’eccellenza e la qualità del prodotto, siamo riusciti a coniugare un continuo ascolto del mercato, che ci ha portato ad aprirci alla sperimentazione e a evolvere nei processi organizzativi e produttivi. Sempre avendo a cuore l’obiettivo che ogni vino possa caratterizzarsi per la propria identità, esprimendo l’unicità del terroir”, ha spiegato Francesca Moretti, amministratore delegato di Terra Moretti Distribuzione. “Con queste acquisizioni arriviamo a superare i mille ettari di terra vitati in proprietà e conduzione (1.084,3), suddivisi tra Franciacorta, Sardegna e Toscana. – ha continuato – La produzione supera a fine 2016 i 9,6 milioni di bottiglie, per un fatturato di 63,19 milioni di euro. Ben 320 sono i dipendenti del Gruppo nel settore vitivinicolo”.

 

Il piano industriale prevede che, entro il 2021, il Gruppo arrivi a toccare i 90,11 milioni di euro, con un Ebitda di 24 Milioni (pari al 26,6%, rispetto all’attuale 23,6%). Quanto alle prospettive, Francesca Moretti ha spiegato che “Le due società acquisite hanno ottime potenzialità di crescita. Sella & Mosca è un brand riconosciuto, con una gamma particolarmente ampia di vini che rappresenta in modo completo la Sardegna; la sua tenuta è una delle più grandi a corpo unico a livello europeo; la sua rete commerciale è estremamente strutturata. Teruzzi & Puthod è sinonimo di Vernaccia di San Giminiano; dispone di un terroir ad alto potenziale e un processo produttivo al passo con i tempi. La loro integrazione nel nostro Gruppo sarà naturale. Procederemo centralizzando le funzioni di sviluppo e gestione per trasferire l’identità di Gruppo alle singole aziende, mentre decentreremo le funzioni di livello operativo per valorizzare ogni brand ed ogni realtà produttiva”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.