Vino in Villa

vinoinvilla_2014_itIl 18 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) si svolgerà Vino in Villa, festival internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. L’evento offrirà una full immersion nel mondo di queste bollicine spumante e sarà l’occasione per conoscere di persona i produttori e la loro filosofia con la possibilità di degustare circa 300 etichette di realtà diverse, dalla grande Casa spumantistica alla piccola azienda. L’area svelerà anche il suo lato gourmet grazie ai Menu di Vino in Villa, proposti nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa, studiando l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa Denominazione e i prodotti tipici della cucina veneta. Inoltre, si potranno anche conoscere i paesaggi in cui nasce questo vino attraverso itinerari mirati a scoprire le colline di Conegliano Valdobbiadene, candidate a Patrimonio Unesco.

Molti gli appuntamenti in programma. Vino in Villa offrirà, infatti, la possibilità di partecipare al banco d’assaggio, ai Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy e il food show nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene. Per la prima volta la manifestazione ospiterà il Concorso Miglior Sommelier del Veneto organizzato da Ais Veneto.

Quest’anno, però, Vino in Villa sarà anche l’occasione per scoprire il paesaggio in cui nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e le sue bellezze architettoniche. Con Vino in Villa quest’anno “Il territorio si fa arte”, questo infatti il titolo dell’evento, grazie alla possibilità di visitare la mostra “Un Cinquecento inquieto”, organizzata da Civita Tre Venezie, che sarà ospitata, fino all’8 giugno, a palazzo Sarcinelli a Conegliano. Per tutto il periodo gli ospiti potranno visitare le 25 opere in esposizione a cui si aggiungono, in un percorso turistico-culturale, una decina di altre opere distribuite tra Conegliano e dintorni, opportunamente segnalate in loco di modo da costruire un itinerario tematico.

ECCO IL PROGRAMMA:

Wine Tasting

Ore 10.00 – 22.00 – “Conegliano Valdobbiadene vendemmia 2013”

Degustazione libera in banchi d’assaggio: oltre 200 etichette raccontate da chi le produce per conoscere le molte sfumature del territorio, da Conegliano a Valdobbiadene, passando per il Cartizze.

Incontri Guidati

Ore 13.30 – 15.00 – 18.00

Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy. Per partecipare rivolgersi al desk prenotazioni all’ingresso del Castello.

Food Show

Sapori vicini e lontani in degustazione nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene.

 

Orari: domenica 18 maggio banco d’assaggio dalle 10.00 alle 22.00

Per informazioni:
Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene –
Tel. +39 347 8989027
www.prosecco.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.