A Bolzano Autochtona 2013

310609_153806504716485_711686665_nL’appuntamento con la decima edizione di Autochtona, forum dei vini autoctoni, è per il 21 e 22 ottobre a Fiera Bolzano. L’evento, organizzato dalla Fiera con la collaborazione con l’Ais, Associazione italiana sommeliers, e Vinarius, l’Associazione delle enoteche italiane di qualità, nonché con la nostra testata Food&Beverage come media partner, punta a valorizzare le etichette nazionali e i vitigni che le hanno rese famose in Italia e nel mondo.

Confermate le due iniziative dedicate ai vini autoctoni: Autoctoni che passione!, la selezione riservata alle migliori etichette in esposizione, e Tasting Lagrein, degustazione comparativa in collaborazione con il Consorzio in Alto Adige. Alla selezione Autoctoni che passione! parteciperanno solamente bottiglie con una percentuale di vitigni autoctoni italiani pari o superiore al 95 per cento, così da privilegiare produttori, consorzi ed enti di tutela promotori del recupero dei vitigni più ricercati, antichi o legati a microterritori.

301616_153805621383240_2081644977_nSaranno anche attribuiti cinque Autochtona awards, uno per tipologia di vino: rosso, bianco, rosato, dolce e bollicine, a cui si affiancherà il Premio speciale terroir, dedicato all’etichetta che meglio rappresenta l’espressione del vitigno legato al territorio di riferimento. Spiega Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano: “In Italia esistono centinaia di piccole ma ottime cantine che hanno investito nella biodiversità della nostra tradizione vitivinicola e non riescono a farsi conoscere dagli operatori del settore. Produttori che grazie a un appuntamento come Autochtona possono contare su una vetrina in grado di esaltare le loro tipicità. A noi come organizzatori compete ricercare le eccellenze e accendere i riflettori sui loro sforzi di recupero di vitigni spesso abbandonati in passato perché non remunerativi dal punto di vista delle rese e a rischio di estinzione”.

A Tasting Lagrein sarà, inoltre, dedicata la giornata del 24 nell’area espositiva di Autochtona. E proprio a questa varietà sono riservate le due categorie dei Lagrein awards: Miglior Lagrein e Miglior Lagrein Riserva. Mercoledì 23, invece, Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni Vinea Tirolensis, 14a edizione della degustazione dedicata ai vignaioli dell’Alto Adige.
www.fierabolzano.it/autochtona/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.