Tutti i gusti dell’Alta Langa

CORTEMILIA_Panorama2I due borghi medievali di Cortemilia (Cn) tornano a far da splendida cornice alla seconda edizione della fiera che rappresenterà il meglio dei prodotti offerti dall’Alta Langa con il suo territorio, le sue colline, i suoi boschi ed i suoi protagonisti: dai trifulau agli agricoltori, dai produttori ai commercianti, dai ristoratori agli artigiani.

La fiera si svolgerà in tre giorni :
Sabato 22 giugno:
I protagonisti di questa sera saranno gli chef dei migliori ristoranti, locande e agriturismo dell’Alta Langa che proporranno una cena a base di prodotti tipici con un filo comune che li unisce : l’Alta Langa brut, il tartufo nero e le nocciole.

Ogni chef proporrà un menu caratteristico del proprio locale in linea con le tradizioni ed i prodotti del territorio.
I clienti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto con le bollicine dell’Alta Langa Brut e nel menu ci sarà spazio per specialità a base di tartufo nero, di nocciole e delle altre eccellenze dell’enogastronomia langarola.

I prezzi dei menu varieranno da ristorante a ristorante.
Elenco dei ristoranti che hanno aderito all’’iniziativa:
A Cortemilia – 12074 (CN):
Ristorante Villa San Carlo, Corso Divisioni Alpine, 41 – tel. 017381546.
Ristorate Teatro, Corso teatro, 59 – tel e fax 0173821182
Ristorante Dal Bandì, via Dante 18 – tel. 017381881
Agriturismo Gallo, fraz. Doglio – tel 017381404

A Bergolo (CN): Ristorante ‘L Bunet, via Roma,3 – tel 0173 87013

A Castino (CN): Ristorante del Peso, via XX Settembre, 9 – tel 0173 84285

A Torre Bormida (CN): Agriturismo “La Costa”, fraz. La Costa tel. 0173 88109
Ristorante En Cantun ed Langa, Loc. Fontane 24 – tel. 0173 88064

OLYMPUS DIGITAL CAMERADomenica 23 giugno: l’attenzione si sposta nella contrada di San Pantaleo del famoso centro langarolo dove saranno numerosi gli stand dei produttori di formaggio, salumi, miele, vino (dal Dolcetto all’AltaLanga brut, dal Moscato alla Barbera ecc…), nocciole, grappe, tartufi e altre golosità che profumeranno le vie del centro con le loro specialità e attireranno numerosi appassionati di primizie e cose buone.

A far da cornice, numerose attrazioni ed incontri legati ai sapori e mestieri antichi, musiche tradizionali e stand gastronomici che offriranno la possibilità di degustare le specialità gastronomiche tipiche preparate al momento da cuochi locali. L’ETM di Cortemilia organizzerà nel Chiostro dell’ex convento Francescano “Casa Piemonte”: il ristorante dove apprezzare un menu tipico con tartufo nero estivo, nocciole e altre leccornie in una cornice di grande fascino.

Le attività collaterali principali:

  • A scuola di Nocciole: “ll Giro del mondo in Nocciola” per scoprire che non tutte le nocciole sono uguali… vieni a scoprirne le differenze!
  • L’esperto corilicoro Francesco Caffa ed i rappresentanti della Confraternita della Nocciola di Cortemilia, vi guideranno in un giro di degustazione e di curiosità alla scoperta delle nocciola provenienti dal tutte le parti del mondo (c/o Municipio ore 10,30 e ore 15,00 – ingresso libero);
  • “La Caccia al Tartufo”: un incontro affascinante con i cacciatori di tartufi di Cortemilia ed i loro cani per scoprire come si trovano i preziosi tartufi.
  • Presso il Lungobormida, sotto il ponte principale alle ore 9,30 e alle ore 17,00 per una caccia davvero singolare (ingresso libero);
  • “Il Dolcetto dei Terrazzi di Cortemilia”: un incontro propedeutico volto alla conoscenza di questo vino unico e sceciale. Un incontro con esperti del settore vitivinicolo ed i produttori locali. Presso Palazzo Rabino in via Cavour 14 alle ore 11,30. (ingresso con degustazione Euro 2,00)
  • Fautor Langhe: Il premio che da 7 anni la “Confraternita della Nocciola” elargisce a coloro che in particolare si sono distinti nella promozione delle nostre terre, quest’anno verrà assegnato a Telecupole e all’Olimpionica Francesca Fenocchio, medaglia d’argento a Londra 2012;
  • Sfizi di tartufo e Nocciole: “Un piccolo spazio in contrada dove degustare sfizi e specialità a base di tartufo e nocciole “
  • Musica per strada: “Gruppi musicali della tradizione che ricordano e allietano le contrade come nelle fiere di un secolo fa….”
  • Mostra di Armi Bianche: “Una spada per sconfiggere il cancro” è il titolo della mostra di armi bianche aperta dalle 15 alle 19 con ingresso libero in via La Pieve n° 30. Per informazioni, Ezio Cenci, collezionista e curatore, cell. 340 0049853

IMG_4818Nel borgo di San Michele il “Moto Expo” con 5 grandi spazi espositivi gestiti da altrettanti concessionari ufficiali che esporranno e presenteranno le ultime novità dal mondo delle due ruote, farà da corollario al maxi raduno motociclistico “Del Tartufo e dei Prodotti Tipici”.

Motoraduno. Il maxi motoraduno sarà suddiviso in 3 spazi:
1. in piazza Savona dalle ore 9,30 il raduno dei motocicli
2. in piazza Castello dalle ore 9,30 il raduno delle moto da strada
3. lungobormida dalle ore 9,30 il raduno delle moto fuoristrada
Per tutti i partecipanti al motoraduno, un programma ricco di gastronomia (colazione a basa di prodotti tipici e pranzo con menu al tartufo a 20 Euro per persona) e di attività collaterali tra cui tour panoramici tra le colline di Langa

 

L’associazione dei Commercianti & Artigiani cortemiliesi, invita alla visita del Centro Commerciale Naturale “Shop’n Centro”.

NB: il programma delle manifestazioni collaterali potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Lunedi 24 giugno: il programma è riservato ai professionisti della nocciola in tutte le sue declinazioni con :
2° Concorso “Il Miglior Piatto alle Nocciole d’Italia”
3° Concorso “Il Miglior Dolce al Piatto alle Nocciole d’Italia”.
Chef e pasticcieri professionisti da tutta Italia si sfideranno a suon di preparazioni a base di nocciole Piemonte IGP che nomineranno i migliori piatti e dolci che hanno la Nocciola più buona del Mondo la protagonista della ricetta.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.