Anteprima Amarone, 10 anni di successo

Tutto pronto a Verona per Anteprima Amarone, che quest’anno vedrà protagonista l’annata 2009. La tradizionale location dello storico Palazzo della Gran Guardia il 26 e 27 gennaio sarà il palcoscenico del nuovo allestimento per la celebrazione dell’Amarone della Valpolicella che quest’anno festeggia i dieci anni che hanno cambiato la storia di questo vino facendolo diventare uno dei più apprezzati al mondo.

Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo è infatti il tema di queste due giornate dedicate a un vino che promette di dare nuove soddisfazioni. L’ingresso è a pagamento su invito (info@consorziovalpolicella.it).

DEGUSTAZIONE ESPLORATIVA
Prime impressioni dell’annata 2009
Per quanto riguarda i risultati della degustazione esplorativa condotta come di consueto da un panel di esperti riuniti dal Consorzio, il vicepresidente del Consorzio Daniele Accordini ha anticipato la fisionomia principale dell’Amarone frutto della vendemmia 2009.

“A fronte di un andamento climatico piuttosto bizzarro, freddo nella prima parte e estremamente caldo al momento della raccolta – spiega – la vendemmia 2009 ha visto la quantità raccolta in diminuzione del 10 % rispetto al 2008 ma la qualità è risultata ottima, consentendo un accumulo zuccherino più elevato del 2008 , ben sopra la media storica. Rispetto all’annata 2008 – prosegue Accordini – gli Amaroni 2009 sembrano evidenziare una minor variabilità fra areali di provenienza ma con un livellamento qualitativo verso l’alto. Un’annata – conclude – che pur caratterizzandosi sensorialmente per potenza gustativa e ricchezza aromatica, non perde nulla, anzi in molti casi guadagna in eleganza, energia e dinamicità, confermando ancora una volta la vocazione dei vari territori della Valpolicella nell’originare vini dalla personalità unica e riconoscibile.”

www.consorziovalpolicella.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.