Passione spalmabile…

Per chi anche d’estate non riesce ad abbandonare l’idea di un grissino immerso nella Nutella, il libro da portare sotto l’ombrellone è il best-seller “Passione Nutella”. Tante dolcissime ricette di chef italiani e statunitensi per soddisfare anche gli irriducibili golosi. E, per i più curiosi, nel libro c’è anche un saggio introduttivo sulla storia della crema da spalmare più famosa del mondo.

Scrive l’autrice, Clara Vada Padovani: “Nutella è un emblema della creatività italiana, una crema nata dalla nostra tradizione cioccolatiera, un prodotto industriale assurto a mito. Alla già eccezionale squadra della prima edizione di “Passione Nutella” abbiamo affiancato giovani cuochi italiani, donne chef e i protagonisti dei ristoranti più cool di New York”.

All’elenco di ristoratori stellati e premiati pasticceri che già avevano interpretato questo prodotto così popolare per tante generazioni – dagli chef Massimo Bottura dell’Osteria La Francescana di Modena a Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense, da Davide e Barbara Scabin del Combal.Zero di Rivoli a Niko Romito del Reale di Rivisondoli, dal gelatiere Guido Martinetti di Grom ai maestri dell’arte bianca Iginio Massari e Salvatore De Riso – si aggiungono altri nomi dell’alta cucina.

Le novità maggiori arrivano dall’altra sponda dell’oceano. Nutella da tempo è sbarcata negli States, ma ora lo stabilimento nel Canada e una più aggressiva campagna pubblicitaria nazionale hanno fatto conoscere il prodotto nato ad Alba a tutti gli americani.

Sei gli chef newyorchesi che hanno collaborato al libro: Jimmy Bradley di “Red Cat” e “The Harrison”, due famosi locali trendy di downtown Manhattan; il “true tuscan” Cesare Casella, da anni noto ambasciatore della cucina italiana nella Grande Mela; il famoso Tony May, con lo chef executive del nuovo Sd26 Matteo Bergamini; il giovane Vito Polosa di “Aroma Kitchen”; il “guru” della nuova cucina americana, Jonathan Waxman, del bistro-ristorante Barbuto.

Tra le donne Lidia Bastianich – anche lei dagli Usa – ristoratrice italo-americana, star televisiva e imprenditrice al vertice di una catena di locali d’alta qualità negli Stati Uniti, che con Fortunato Nicotra del suo Felidia di New York presenta un tenerone di manzo accompagnato da una sorprendente polenta alla Nutella; Fabrizia Meroi del Laite di Sappada (Bl) con un millefoglie di foie gras; Nadia Moroni con il marito del grande ristorante milanese Aimo e Nadia, con un tenero cremino; Antonella Ricci del Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (Br) con fiori di zucchina farciti; Valeria Piccini del Caino di Montemerano (Gr) con un dessert alla liquirizia; Luisa Valazza del Sorriso di Soriso (No, tre stelle Michelin) con un bon bon di fegato d’oca. A queste nuove ricette si aggiungono quelle di Giancarlo Perbellini (Isola Rizza, Ve), Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, Orta San Giulio, No) e Ilario Vinciguerra (Galliate Lombardo, Va).

Salgono così a quaranta i protagonisti della gastronomia italiana e americana, tutti raccontati e intervistati nel libro, che concorrono a creare un grande ricettario di cucina e pasticceria al quale si affiancano le ricette di casa elaborate dall’autrice.

In una veste grafica agile e un formato easy, il libro raccoglie anche molte immagini inedite delle campagne pubblicitarie Nutella degli ultimi quarant’anni; un saggio di Gigi Padovani ne ripercorre la storia dalla nascita nel 1964 ai giorni nostri, con incursioni nell’arte, nella letteratura, nelle pagine web che hanno contribuito a crearne il mito.

A questo Padovani aggiunge un singolare dizionario che racconta curiosità (dalla Nutella alla colazione del G8 alle borse Nutella Cube di Gilli) e il rapporto di noti personaggi con la mitica crema: da Fiorello a Bocuse, da Giovanni Allevi a Andrew Hove, da Tiziano Ferro a Emma Marcegaglia.

Apre il volume una firma molto nota al pubblico americano per i suoi libri e gli articoli sulla rivista “New Yorker”, Andrea Lee, che nella prefazione scrive: “Alzate i vostri coltelli e i vostri cucchiai per celebrare, o voi scolaretti, voi massaie, voi chef e golosi in genere! Il vostro piacere e il mio, è ora spalmabile in tutto il mondo”.

Passione Nutella
di Clara Vada Padovani
Giunti Editore
240 pagine
18.00 €

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.