A Malcesine i sapori si scoprono “ciottolando”

Le migliori ricette delle regioni italiane reinterpretate con i prodotti del Lago di Garda: è questo il tema della nuova edizione di Ciottolando con Gusto, rassegna enogastronomica in programma l’1 e il 2 ottobre a Malcesine (VR).

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Ciottolando con Gusto farà incontrare i sapori delle diverse tradizioni regionali  con quelli del Garda: dal pesce all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP, senza dimenticare l’enologia del territorio. Un incontro che avverrà grazie alla creatività dei locali aderenti, che proporranno un piatto studiato appositamente per l’evento. Il format della manifestazione è sempre lo stesso: Mappa della cittadina e biglietto alla mano, i visitatori potranno addentrarsi tra i vicoli di  Malcesine alla ricerca delle soddisfazioni del palato.  Ogni ristorante, pizzeria o enoteca aderente servirà loro il piatto tipico di una specifica regione, realizzato utilizzando i prodotti di questo angolo del Veneto, abbinato ad un vino dell’area. Saranno almeno 13 le tappe della decima edizione di questa “caccia al tesoro del gusto”  che prende il suo nome dai ciottoli che caratterizzano tutto il centro storico di Malcesine. Sono di due colori, scuro e ruvido nella fascia longitudinale centrale che permetteva la presa agli zoccoli di muli e asini, che trascinavano le slitte da carico e chiari e lisci all’esterno, per favorirne lo scivolamento.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Ciottolando con Gusto non offrirà solo “piatti forti” ma anche proposte per i due momenti tutti italiani dell’aperitivo e della merenda.

Alla scoperta di Malcesine, dall’alto e dal lago

Il lago di Garda non si scoprirà solo nel piatto. Malcesine, oltre che essere dominata dallo splendido castello Scaligero, offre agli spettatori la possibilità di guardarla dall’alto grazie alla funivia panoramica che conduce in pochi minuti sul Monte Baldo, a oltre 1.800 metri d’altezza, lasciando ai propri piedi lo spettacolo di una cittadina ricca di scorci panoramici da non perdere. E per chi vorrà osservare questa piccola perla dal lago su cui si affaccia, durante tutto il weekend sarà possibile viaggiare a bordo della Siora Veronica, una storica imbarcazione che ha traghettato per un centinaio di anni turisti e non solo.  Grazie ad un servizio di bus navetta gratuito, i visitatori potranno  “ciottolare” anche nella splendida frazione di Cassone, dove si trova uno dei porti di pescatori più belli del lago. Qui si potrà visitare il Museo del Lago, unico del suo genere, che ospita una ricca selezione di esemplari della flora e fauna lacustre.

E per chi vorrà concedersi un weekend sul lago, gli hotel di Malcesine riserveranno articolate proposte che, oltre ad includere la partecipazione all’evento, offriranno occasioni per il wellness.

Il costo del biglietto d’ingresso,  pari a 40 euro, consentirà oltre al parcheggio gratis,  di entrare gratuitamente all’interno del castello Scaligero, del palazzo dei Capitani e del museo del Lago e della Pesca di Cassone e di accedere a prezzo scontato alla funivia che conduce al Monte Baldo e alla Siora Veronica,  antico barcone del lago restaurato ed ora ormeggiato nel porto di Malcesine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.