La Strada del vino GranMonferrato

Itinerario tra acquese, casalese e ovadese

Nasce la Strada del Vino GranMonferrato. Ad Acqui Terme (At) è stato presentato il progetto per realizzare un itinerario composto da una eterogeneità paesaggistica e da un numero considerevole di Comuni, che la rende la più ampia strada del vino italiana.

L’iniziativa nasce dalla volontà progettuale dei Comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato e Ovada, in collaborazione con la Camera di Commercio Alessandria-Asti, per realizzare uno strumento attraverso il quale i territori a vocazione vinicola e le relative produzioni possano essere presentati sotto forma di offerta turistica. La Strada del Vino GranMonferrato toccherà diverse aree: l’acquese, il casalese e l’ovadese, lungo un itinerario di 670 chilometri che collega 109 comuni, toccando oltre 20 varietà di vini Docg e Doc.

Il percorso è suddiviso in quattro grandi sezioni: la Strada del Grignolino (da Casale Monferrato a Cuccaro Monferrato), la Strada dei Fiumi del Vino (da Fubine a Sezzadio), la Strada degli Aromatici (da Castelnuovo Bormida a Morbello), la Strada del Dolcetto (da Cassinelle a Bosio).