Eurochocolate in versione indoor

Dal 15 al 24 ottobre a Umbriafiere

Dopo la pausa forzata del 2020, Eurochocolate torna con un format tutto nuovo. L’edizione speciale 2021 si terrà dal 15 al 24 ottobre al centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Pg) in cui sarà possibile rispettare i protocolli di sicurezza. La manifestazione si articola in tre padiglioni che accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate.

Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers. Ad accogliere il pubblico della Chocolate Experience l’imponente statua, alta ben 4 metri, dello storico re azteco Montezuma, noto anche per essere stato un insaziabile bevitore di cioccolata. Spazio quindi a una vera e propria full immersion nell’affascinante processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva a deliziare i palati con golose tavolette e praline al cioccolato: dalla ricostruzione di una piantagione alla riproduzione di una maxi cabossa, fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, per ritrovarsi, passando attraverso un vero container, nella sorprendente Fabbrica di Cioccolato Bean to Bar firmata Be Well e Fbm.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Iila -Istituto Italo Latino Americano- alcuni tra i principali Paesi produttori di cacao come Ecuador, Brasile, Colombia e Bolivia, racconteranno il lungo viaggio che porta la golosa materia prima a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo. Ad aprire il calendario degli special event sul palco di Eurochocolate due nomi storici della pasticceria, Iginio Massari e Gino Fabbri