Veuve Clicquot celebra San Valentino

Con La Grande Dame e 4 Chef Donna

Veuve Clicquot celebra San Valentino rendendo omaggio alla donna da cui tutto ha avuto origine, Madame Clicquot, con la Cuvée a lei dedicata, La Grande Dame, e con quattro piatti in abbinamento proposti dalle chef vincitrici del Premio Michelin Chef Donna:  Caterina Ceraudo, Fabrizia Meroi, Martina Caruso e Marianna Vitale. Madame Clicquot a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’Epoca Moderna. Una figura che riuscì con audacia e coraggio a dare concretezza alle sue intuizioni visionarie e innovative, divenendo La Grande Dame de la Champagne.

La Grande Dame, Cuvée de Prestige della Maison Veuve Clicquot, è stata presentata per la prima volta nel 1972 con l’annata 1962, per celebrare il bicentenario della nascita della Maison ed esprimere la quintessenza dello stile Clicquot. La Grande Dame 2008, nasce dall’assemblaggio di sei degli otto storici Grands Crus della Maison. La forza e la struttura che la caratterizzano sono determinate da una predominanza di Pinot Noir (92%) che si fonde con la freschezza dello Chardonnay proveniente dalle più prestigiose zone della Côte des Blancs. L’assemblaggio finale de La Grande Dame Rosé 2008, abbinata alle proposte delle 4 chef, si ottiene aggiungendo un 14% di vino rosso prodotto con sole uve di Bouzy ed esclusivamente con i grappoli dello storico vigneto della Maison, il Clos Colin. Una Cuvée complessa e ricca che nel tempo evolve fino a regalare -anche dopo decenni- nuove emozioni.

Le chef Caterina Ceraudo, Fabrizia Meroi, Martina Caruso e Marianna Vitale, vincitrici del Premio Michelin Chef Donna, sono le odierne Grandes Dames, emblema dei valori della Maison -savoir-faire, eccellenza, audacia- e delle qualità di Madame Clicquot, giovani, determinate, creative, innovatrici, intraprendenti. Ogni ricetta è anche un viaggio, tra sapori, odori ed emozioni, come è per lo Champagne.

Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo* di Strongoli (Crotone) vincitrice del Premio Michelin Chef Donna nel 2017, propone i Capellini freddi e ostriche, in perfetta sintonia gustativa con La Grande Dame 2008, proprio come l’amore che nella sua forma più pura è condivisione di amore, gioia e freschezza.

 

 

 

Fabrizia Meroi del ristorante Laite* di Sappada (Udine), vincitrice dell’edizione 2018, consiglia Temolo, mela, robiola di capra e pepe di montagna, un piatto nato dall’amore per il territorio e le sue materie prime proprio come Madame Clicquot e il suo amore per il Pinot Noir, uno degli elementi essenziali dello stile Veuve Clicquot e de La Grande Dame.

 

 

 

 

 

 

 

 

Martina Caruso del ristorante Signum* di Salina (Messina), Premio Michelin Chef Donna 2019, propone Murena alla brace, un pesce difficilmente reperibile così come La Grande Dame viene prodotta solo nelle annate migliori, un tributo alla pazienza di saper attendere il momento ideale per pescare e per vendemmiare, come in amore è importante saper capire e rispettare i tempi del partner.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vincitrice dell’edizione 2020 del Premio Michelin Chef Donna, Marianna Vitale del ristorante Sud* di Quarto (Napoli) abbina a La Grande Dame 2008 Spaghetti con riccio di mare,carciofi e cannella, un piatto dai sapori importanti, con un formato di pasta che avvolge e coinvolge come la freschezza e la setosità de La Grande Dame, un pairing audace che rispecchia la forza e il potere dell’amore, perfetto per tutte le coppie che hanno affrontato con coraggio questo periodo non convenzionale.