N°142 Giugno Luglio

29 Food&Beverage |giugno-luglio 2022 RISTORANTI Casa Vicina festeggia 120 anni Il 2022 è un anno importante per la famiglia Vicina che festeggia il 120esimo anniversario della propria attività nella ristorazione e del ristorante stellato Casa Vicina. Una realtà fondata a Ivrea nel 1902 da Pietro Vicina Mazzaretto e oggi gestita dalla quarta generazione con Stefano e Claudio Vicina con la moglie Anna Mastroianni. “Amo riprodurre i gusti della memoria: la memoria di casa e della tradizione piemontese. I miei piatti si devono ‘sentire bene’”. Nel 2003 il ristorante si è trasferito a Torino e, a gennaio 2007, si è spostato all’interno di Eataly Lingotto. A dicembre 2020 si è aperta una nuova sfida con il trasferimento al 3° piano del Green Retail Park Green Pea: 300 metri quadrati, una splendida vista sulla collina di Torino, dehors esterno e cucina a vista sulla sala principale. Protagonista della sala principale la libreria a vista che raccoglie diversi volumi a tema “green”. Oggi, 120 anni dopo la fondazione, lo spirito di Casa Vicina è rimasto lo stesso: lo stile di una famiglia legata alla tradizione piemontese e canavesana, reinterpretata con creatività e resa più contemporanea. Lo stesso spirito si ritrova nel piatto ideato dallo chef Claudio Vicina per i 120 anni, il Bollito Fritto, rivisitazione del celebrato bollito alla piemontese che riproduce lo stesso effetto in soli tre bocconi. ESSSE CAFFÈ Un caffè sospeso per la ricerca Il risultato dell’iniziativa “Un caffè sospeso per la ricerca” è stato consegnato alla Fondazione Veronesi. Lanciata da Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata dalla famiglia Segafredo e presieduta da Francesco Segafredo, l’iniziativa ha raccolto 33 mila euro che valgono una borsa di studio per Alexander Chernorudskiy, ricercatore che sarà impegnato in un importante progetto nell’ambito dei tumori femminili all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. L’ambiziosa ricerca si propone di arrestare la crescita dei tumori al seno attraverso un nuovo approccio che interviene su un enzima, Ero1 (endoplasmic reticulum oxidoreductin 1 alpha), regolatore delle funzioni angiogeniche, ossia quel processo di formazione di nuovi vasi sanguigni che “alimentano” la massa tumorale. Obiettivo del ricercatore sarà quindi inibire Ero1 mettendo a punto una terapia angiogenica. APPUNTAMENTI Il Friuli gastronomico ad Aria di Festa Aria di Festa, la storica manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele Dop nel luogo d’origine, ritorna -solo per quest’anno- a fine agosto nella formula Aria di Friuli Venezia Giulia dopo due anni di stop causa pandemia. La kermesse enogastronomica, programmata dal 26 al 29 agosto nella città di San Daniele del Friuli, sarà integrata dalla promozione dei principali prodotti enogastronomici e del territorio regionale, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. La formula dell’evento non cambia nella sostanza e si arricchisce per promuovere, oltre al Prosciutto di San Daniele, anche gli altri principali prodotti dell’enogastronomia del territorio, tra cui il Formaggio Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. INNOVAZIONI Gruppo Amadori entra nel plant based Amadori entra nel settore del plant based con la nuova linea Ama Vivi e Gusta che si compone di tre referenze a base di proteine di pisello e senza soia. La linea comprende Veggy Burger, Cotolette Veggy e le Birbe Veggy, tenere e stuzzicanti, adatte anche per un aperitivo, da cuocere in padella o in forno. Un nuovo mercato e una nuova visione di business per il Gruppo romagnolo che punta a guidare il più ampio settore delle proteine: dalla storica e consolidata expertise nel settore avicolo (proteine bianche), passando per le carni suine, fino all’ingresso nel settore delle proteine vegetali. Il Gruppo continua dunque a diversificare la propria offerta mantenendo il focus sulle proteine e facendo ingresso in un mercato che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita costante, con un incremento del 25% a valore e del 23% a volume, raggiungendo 113 milioni di euro di fatturato nel 2021. La nuova linea plant based Amadori, in pack con il 60% di plastica riciclata, è in distribuzione in tutti canali di vendita.

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