N°140 Febbraio Marzo

81 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 Il nuovo team ha ripensato le basi dell’offerta coniugando l’alta caffetteria con una proposta food di light lunch indirizzata a un pubblico giovane. Semplice e di qualità all’insegna della tradizione, dalla colazione arriva fino all’aperitivo serale: con le tigelle (focaccine modenesi), Prosciutto crudo di Parma, Squacquerone (formaggio morbido romagnolo) e una buona lista di vini e alcolici Sud America e in parte dall’India”. Non solo coffee speciality, però, ma anche food and beverage con un occhio di riguardo alla cucina tipica e alla pasticceria. “Anche se il nostro core business resta la caffetteria, oggi il cliente viene da noi anche per uno sfizioso spuntino: abbiamo cercato di conciliare la tradizione gastronomica del territorio in cui siamo nati, cioè l’Emilia, con l’esigenza di un’offerta di pranzo veloce che sia anche salutare. Abbiamo iniziato con le tigelle, le classiche focaccine modenesi, e ora stiamo puntando sullo Squacquerone (un formaggio romagnolo), il prosciutto crudo di Parma e un buon prosciutto cotto, abbinati alla classica michetta. E poi ci sono le nostre insalate. La croissanterie viene farcita da noi con frutta, cioccolata, marmellate e granelle. Infine, abbiamo un’offerta di alcolici che va dal beverage del bar classico a vini e Prosecco di qualità”. Durante questa profonda rivoluzione, Lino’s Coffee ha avuto la fortuna di incontrare uno dei suoi più importanti partner: “Leroy Merlin ha fortemente creduto nelle nostre capacità e nel nostro progetto, tanto da affidarsi a noi per la creazione di un format dedicato agli store della sua catena. Questi corner a marchio Makers Caffè sono nati con il presupposto di dare ai clienti la possibilità di gustare buon caffè, un pranzo veloce o una merenda golosa mentre fanno i loro acquisti. Dopo tre anni e 15 aperture non possiamo che dirci soddisfatti di questa collaborazione e desiderosi di avviare nuovi ambiziosi progetti. Oggi siamo presenti in Piemonte e Lombardia con 22 punti vendita e con altri due in Friuli. Ci sono poi i due Lino’s Coffee di Parma. E inizieremo la nostra espansione anche in Romagna e in Liguria. Prima di riprendere il progetto franchising intendiamo raggiungere una massa critica di 40 punti vendita gestiti direttamente da noi, così da mantenere il controllo su servizio e qualità. Nei prossimi quattro anni vorremmo aprire anche delle caffetterie in gestione diretta all’estero, dove abbiamo ancora due affiliati, a Muskat, in Oman e a Kuwait City”.

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