N°140 Febbraio Marzo

34 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 FATTURATI Dolciaria Loison cresce in Italia e all’estero La Dolciaria Loison di Costabissara (Vi) ha chiuso il 2021 con oltre il 35% di incremento delle vendite e una forte accelerazione dell’export che incide oltre il 60%. Un successo che si deve al rafforzamento dei clienti storici e tradizionali, ma anche allo sviluppo di nuovi mercati, accompagnato da una grande capacita di adattamento alle nuove situazioni. Spiega l’imprenditore: “Il 2021 è stato anche l’anno del rafforzamento della linea continuativa con una nuova proposta, la torta Tosa, che si affianca alla Bonissima, alla Sbrisola e al Filone, per un totale di 4 referenze continuative con un’ampia gamma di gusti per una presenza del marchio Loisonpiù allargata nel mercato. Inoltre, il 2022 è l’anno che confermerà la nostra attitudine all’innovazione. Oggi stiamo operando verso una transizione digitale sempre più spinta sui processi produttivi e su quelli commerciali, investendo su strategie di comunicazione”. FRANCIA Rigoni acquisisce Saveurs & Nature La Rigoni di Asiago, leader nel biologico, ha acquisito Saveurs & Nature, azienda francese specializzata in cioccolato biologico. Partner dell’operazione Crédit Agricole FriulAdria che ha erogato un finanziamento Esg linked collegato al raggiungimento di precisi obiettivi di sostenibilità da parte dell’azienda. Fondata nel 2001, inVandea, nel comunedi Saint Sulpice LeVerdon, Saveurs&Nature incarna i valori dei suoi fondatori, Valérie e Jean-Michel Mortreau, appartenenti a una famiglia di agricoltori biologici. L’azienda è nata nel retrocucinadel ristorantebiologico RestObio, aStHerblain, incui i cioccolatini biovenivano offerti come accompagnamento al caffè. Il successo di questi cioccolatini fu talmente grande che la famiglia Mortreau decise di dedicarsi completamente alla produzione di cioccolato 100% bio. Oggi impiega 70 dipendenti, tra cui 32 Maître Chocolatier. CHAMPAGNE Pol Roger nuovo socio di Compagnia del Vino Lo Champagne Pol Roger entra nella compartecipazione societaria di Compagnia del Vino che distribuisce il marchio dal 2015. La Maison ha siglato un accordo per l’acquisto del 20% delle quote societarie. L’accordo conCompagnia del Vino è volto a consolidare la presenza della Maison in unmercato tra i più difficili ed esigenti: “Tutti i Paesi in cui abbiamo compartecipazioni societarie (Inghilterra, Stati Uniti, Giappone e Singapore) sono considerati da Pol Roger mercati strategici e l’Italia più di altri ha dimostrato di saper raccontare la nostra storia”, dice Laurent d’Harcourt, presidente di Pol Roger. Pol Roger contribuirà a un aumento di capitale e questo consentirà a Compagnia del Vino di rafforzare ulteriormente la propria posizione nella distribuzione nazionale. I risultati raggiunti dalla Maison di Epernay in Italia sono in costante crescita: dalle 35 mila bottiglie del 2015 è passata alle 100 mila di oggi per un fatturato di 4 milioni di euro. L’Italia ha, infatti, registrato la più alta crescita fra tutti i mercati di riferimento negli ultimi 4 anni. Nella foto, da sinistra, Saverio Notari, Amministratore delegato di Compagnia del Vino, e Laurent d’Harcourt, presidente di Pol Roger. BUSINESSNEWS OPERAZIONI Meregalli si trasforma e da Srl diventa Spa Meregalli Giuseppe e Meregalli Spirits si evolvono e da Srl diventano Spa. La trasformazione in Spa non modifica l’organizzazione interna dell’azienda, che fa sempre capo a Marcello Meregalli, azionista unico. “La trasformazione in Spa di Meregalli Giuseppe è il coronamento di un percorso che ci ha portato a essere sempre più leader di mercato e che dedico a mio padre, la persona che ha iniziato la creazione di quello che è il Gruppo Meregalli oggi. I numeri a cui siamo arrivati mi rendono orgoglioso ripensando alle quattro generazioni che mi hanno preceduto, ma soprattutto sono uno stimolo per continuare a far crescere e migliorare il Gruppo nel prossimo futuro”, commenta il Ceo Marcello Meregalli. La trasformazione avviene in un momento molto positivo, che ha visto raggiunti e superati prima del previsto gli obiettivi prefissati con un ambizioso piano di sviluppo del triennio 2019-2021. Il 2021 in particolare è un anno record, con una crescita del 25% sul 2019, già anno record, per le due aziende. Competitività dell’offerta e qualità del servizio sono le principali leve sulle quali ha scommesso il management del Gruppo Meregalli per sostenere il processo di crescita.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==