N°140 Febbraio Marzo

28 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 ROMA 53 Untitled, condividere bites & wines 53Untitled, senza titolo, ma non senza identità. È così che nasce il concept di bites & wines in un nuovo ristorante nel centro storico di Roma, aperto a inizio gennaio, a pochi passi da piazza Navona e Campo dei Fiori. Anime del progetto sono Cecilia Moro, in cucina insieme ad Andrea Riva, e Mariangela Castellana, che si occupa della sala e della selezione di vini e spirit. L’idea nasce dalle esperienze di Cecilia, fra varie cucine (anche stellate) e viaggi all’estero. È in Spagna, nelle tapasserie storiche di Valencia, che si innamora della filosofia del para compartir, del condividere i piatti a tavola. Si va quindi dai piccoli assaggi in formato tapas, i “morsetti”, alle porzioni intere, i “morsi”, fino ai menu degustazione, dal Viaggio breve (35 euro) al Percorso della Chef, che spazia fra piatti di carne, pesce e verdure (50 euro). 53 Untitled è ospitato in un ambiente moderno e intimo con circa 24 coperti. Fra qualche settimana si aggiungerà lo spazio del dehor, che ne accoglie una quindicina. Inoltre, c’è una saletta riservata a piccoli eventi privati. FIERE Sigep, dal 12 al 16 marzo a Rimini l’arte del dolce Dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, Sigep torna alla Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo. Punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore, da oltre 40 anni fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. La manifestazione è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, per disegnare il presente e il futuro del foodservice dolce. Nelle Arene tematiche si riaccenderanno i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione. Questa edizione sarà un’importante occasione per scoprire i nuovi scenari legati al cambiamento epocale del fuori casa e come questa trasformazione rivoluzionerà il modo di fare business, sia delle aziende, che di tutti i professionisti che operano nel settore. VENEZIA Alla Biennale d’Arte la illy Art Collection illycaffè conferma il proprio sostegno alla Biennale di Venezia in occasione della 59a Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, curata da Cecilia Alemani, che si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre. In occasione della Biennale Arte 2022 una mostra ospitata nei Giardini Reali di Venezia ripercorrerà le tappe dei trent’anni delle illy Art Collection, le tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca sulla quale si sono cimentati artisti di fama internazionale. La collaborazione con l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia si rinnova da 11edizioni, un sodalizio che per illycaffè rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nella ricerca del bello, inteso come valorizzazione di tutto ciò che fa bene alla cultura e all’anima. Anche l’Esposizione Internazionale d’Arte sarà celebrata con la nuova illy Art Collection disegnata da artisti selezionati fra quelli che espongono alla Biennale Arte 2022. IGP La prima registrazione della Mongolia La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato la registrazione della Denominazione Uvs Chatsargana Igp, primo prodotto della Mongolia inserito come Indicazione geografica Protetta che godrà della tutela offerta dal regolamento europeo delle Dop Igp. Uvs Chatsargana Igp designa le bacche dell’olivello spinoso di Uvs, appartenente alla famiglia delle Eleagnaceae con la quale viene prodotto un estratto. Con la registrazione della Mongolia sono 19 i Paesi Extra-Ue con prodotti Dop, Igp o Stg tutelati a livello comunitario. Salgono invece a 225 i prodotti Extra-Ue presenti nel registro europeo delle Indicazioni geografiche, di cui 195 del comparto del food. Si allarga dunque il numero di Paesi che ricorre al regolamento europeo delle Indicazioni geografiche per tutelare e promuovere i prodotti tipici e il sistema europeo con questa nuova registrazione si conferma un modello planetario di tutela con 56 Paesi che lo utilizzano. FOODVALLEY

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==