N°140 Febbraio Marzo

26 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 EVENTI La Burns Night porta la Scozia in tavola Il 25 gennaio l’Ambasciata Britannica di Roma e lo Scottish Development International hanno celebrato Robert Burns, famoso poeta nazionale scozzese, vissuto nel ’700, dedicandogli la Burns Night, incentrata sulle eccellenze della gastronomia scozzese. Cuore dell’evento il menu dello chef Giuseppe Di Iorio del ristorante Aroma (una stella Michelin), affiancato da Dario Pizzetti, resident chef di Villa Wolkonsky. Protagonista è stato il salmone, in tre varianti: salmone fresco dell’Atlantico; leggermente affumicato con i trucioli di quercia ricavati da vecchie botti di whisky; affumicato e marinato con sale, zucchero di canna, pepe e whisky. Altri protagonisti sono stati le capesante, gli scampi e le rane pescatrici. Per quanto riguarda il pairing, dopo un’entrée con un cocktail a base di gin Shetland Reel Rhubarb & Bramble dell’omonima distilleria, i sei piatti principali dello chef Di Iorio sono stati accompagnati dalle birre artigianali. FOODVALLEY ARTIGIANI Sfida in videocontest per il Gelato Day Dopo il successo della prima edizione dedicata al Mantecado, Gusto dell’Anno 2021, torna il videocontest indetto da Artglace che vedrà protagonistaDolce Sinfonia, il Gusto dell’Anno della decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale del prossimo 24 marzo. Cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum: questi gli ingredienti della ricetta ufficiale di Dolce Sinfonia, firmata da Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno), con cui i gelatieri dovranno sfidarsi realizzando un video di 90 secondi in cui mostrare la preparazione del Gusto dell’Anno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei e prevede due selezioni: la prima fino al 14 marzo, la seconda dal 15 marzo al 30 settembre. I video saranno valutati da una giuria che voterà originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo, estetica e decorazione della vaschetta. FIERE Tirreno Ct ritorna dal 4 al 7marzo aCarrara Il luogo è sempre lo stesso, il polo fieristico di Carrara, le date leggermente spostate rispetto al solito, ma è tutto pronto per la 42esima edizione di Tirreno C.T., la fiera per l’ospitalità che si terrà dal 4 al 7 marzo. Nelle ultime edizioni la rassegna ha raccolto mediamente 430 espositori in rappresentanza di quasi 900 marchi con 60 mila presenze. Prosegue il legame con Balnearia, il salone professionale dell’outdoor design, del benessere e delle attrezzature balneari. La manifestazione ha sempre il suo core business nell’incontro qualificato tra domanda e offerta che dà vita a un importante scambio business-to-business tra gli operatori del Centro e Nord Italia. Nella quattro giorni del 2019, ultimo anno dell’evento prima della pandemia, si sono tenuti oltre 100 appuntamenti di approfondimento, tra seminari, cooking show, convegni e tavole rotonde che hanno fatto, e fanno, della fiera un grande momento di formazione e aggiornamento professionale per pasticceri, pizzaioli, ristoratori, barman. ACQUA Dolomia sfiora 100 milioni di bottiglie Il 2021 chiude con segno positivo per Sorgente Valcimol iana, azienda che imbottiglia l’acqua oligominerale a marchio Dolomia che sgorga nel Parco Naturale Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco. I ricavi dell’esercizio 2021 superano i 14 milioni di euro ed evidenziano un incremento di circa il 25% rispetto al precedente esercizio 2020. Il valore della produzione 2021 per la prima volta supera i 15 milioni di euro in crescita di circa il 23% rispetto al 2020. Anche l’export registra dati in positivo e segna un +51% sul 2020, con un’incidenza sul totale del 20%. Il numero di bottiglie vendute sfiora i 100 milioni: numeri e dati che evidenziano un imprevisto e completo recupero rispetto al 2019. Nel 2021 sono stati realizzati alcuni ulteriori importanti investimenti, tra i quali si segnala l’installazione della terza linea di imbottigliamento per contenitori in Pet e l’implementazione con il vetro a perdere della nuova linea di imbottigliamento vetro a rendere in funzione dal 2020. Complessivamente, nel 2021 sono stati investiti 3 milioni di euro, ma negli ultimi 6 anni gli investimenti hanno superato i 20 milioni di euro.

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