N°140 Febbraio Marzo

18 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 UOMINI&VIGNE EVENTI Chianina&Syrah una tre giorni di confronto Torna dal 11 al 13 marzo a Cortona la quinta edizione di Chianina & Syrah, tre giorni di incontri con i Syrah di Cortona, un evento che unisce in un importante sodalizio gastronomico due eccellenze del territorio toscano: i grandi vini della Cortona Doc e la Chianina Igp. Quest’anno la novità saranno i produttori di Syrah provenienti da altre regioni d’Italia e dall’Europa per una tre giorni che candida Cortona a diventare capitale e laboratorio del Syrah in Italia. Momento clou dell’evento organizzato dal Consorzio Vini di Cortona è il simposio internazionale Cortona Città della Syrah, giornata di confronto tra tecnici, ricercatori e produttori, con un premio per celebrare la storia di questa città e del suo vino. Ci saranno anche chef stellati come il modenese Luca Marchini e l’umbro Paolo Trippini e sono previste masterclass sul taglio della chianina, banchi di degustazione, numerosi cooking show e approfondimenti sul tema dell’hamburger di chianina, del gelato artigianale e del connubio con il sigaro toscano. COMPETIZIONI Lady Drink, a Riccione con le barlady Torna Lady drink, l’appuntamento dedicato alle barlady di tutta Italia, competizione al femminile dedicata alle professioniste dellamiscelazione. Si svolgerà l’11 aprile all’Hotel Corallo di Riccione con una giuria di esperti e un pubblico collegato in diretta streaming. Un momento importante per celebrare la professionalità, la creatività e il gusto delle donne anche in un mestiere storicamente appannaggio degli uomini, ma che da anni si arricchisce di una presenza femminile sempre più cospicua in grado di alzare costantemente l’asticella degli standard qualitativi e dell’innovazione. Lady drink è l’evento che per primo ha dato l’opportunità alle barlady di diventare protagoniste, grazie alla visione del suo fondatore Danilo Bellucci. Quest’anno si celebra il 25° anniversario della manifestazione che dal 1996 continua a riscontrare crescenti successi ed è tuttora riferimento del settore anche come momento di formazione, crescita professionale e scoperta di nuove talentuose professioniste. Saranno 3 le categorie in gara: pre dinner, after dinner, long drink. Le vincitrici di ogni categoria si disputeranno il premio Lady drink 2022, 25° Anniversario. ABBINAMENTI Le Famiglie dell’Amarone e il Capodanno cinese L’ associazione Le Famiglie Storiche ha scelto di celebrare l’appuntamento con il Capodanno Cinese abbinando l’Amarone della Valpolicella in modo diverso e contemporaneo alla cucina cinese, facendo propria la forza e il coraggio della Tigre a cui è dedicato il 2022 secondo l’oroscopo cinese. Così, lo chef Zhang Guoqing del ristorante Bon Wei di Milano ha studiato uno speciale menu in abbinamento con gli Amarone prodotti dalle 13 famiglie dell’associazione. Il menu celebrativo per l’Anno della Tigre ha seguito i canoni del pasto cinese, con un dim-sum misto con jaozi beneauguranti (ravioli chiusi a saccottino), una delicata zuppa, un classico ma ricco riso saltato e poi quattro portate importanti: un manzo, un’anatra e un pesce grasso come la cernia gialla, oltre al taro pastellato. L’evidente complessità aromatica dell’Amarone ben si accosta alle salse speziate e alle ricche materie prime usate nelle preparazioni cinesi. Una proposta di abbinamenti che invita a uscire dagli schemi classici. NOMINE Guarise nuovo Ad di Collis Veneto Pierluigi Guarise è il nuovo Amministratore delegato di Collis Veneto Wine Group. “L’obiettivo è implementare l’integrazione del Consorzio cooperativo mettendola a sistema per favorire la crescita, recuperare ulteriore efficienza e coesione -spiega Guarise- Collis ha grandi potenzialità ancora inespresse e il privilegio di poter contare e governare il patrimonio vitivinicolo dei nostri soci conferitori rappresenta un ottimo punto di partenza per arrivare al mercato con un progetto di filiera organico, efficiente, di qualità, grazie anche a una completa integrazione fra la parte agronomica ed enologica. La sfida è quella di crescere, creare valore per i soci migliorando i servizi e ottimizzando la redditività dei viticoltori e, al tempo stesso, contribuendo a creare valore nelle società partecipate”. Collis Veneto Wine Group ha un fatturato aggregato di 250 milioni di euro e produce 85 milioni di bottiglie.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==