N°140 Febbraio Marzo

16 Food&Beverage |febbraio-marzo 2022 UOMINI&VIGNE PARTESA Liq.ID, otto spirit per la mixology Upper spritz, gin, rume vodka: Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale horeca, riunisce e ridisegna i suoi spirit private label nella nuova linea Liq.ID. Liq come Liquori -il mondo degli spirit protagonisti dell’arte della mixology- e ID come identità a rappresentare l’accurata selezione di Partesa, resa iconograficamente anche con il marchio a forma di impronta digitale, sigillo di qualità e promessa di unicità, impresso su ogni bottiglia. Le otto referenze Liq.ID si caratterizzano per il nuovo design, moderno e colorato con le etichette illustrate a mano. Del gruppo fannoparteUpper Spritz al quale l’infusione in erbe e radici conferisce unicità e facilità di miscelazione, Grayson’s Gin, London dry gin di scuola tradizionale Cabo Rojo, disponibile nelle varianti Carta Oro e Carta Plata, il rum caraibico di scuola spagnola, vodka Rajssa, dalla purezza sorprendente, pulita al gusto e senza profumi nella versione Pure Grain e nelle tre varianti Fruit: Pesca, Fragola e Menta. SICILIA Dolce&Gabbana veste Tancredi di Donnafugata Artigianalità, creatività, eccellenza e innovazione si fondono nel rosso Tancredi della siciliana Donnafugata, così come negli abiti sartoriali della Maison Dolce&Gabbana. Il sodalizio tra queste due realtà è nato con la “vestizione” da parte degli stilisti delle edizioni limitate del Tancredi 2016 e 2017 e ora, con l’annata 2018, l’intera produzione del rosso siciliano entra permanentemente a far parte della gamma di vini Dolce&Gabbana e Donnafugata, insieme al rosato Rosa e alle ultime produzioni di pregio dell’Etna, il bianco Isolano e il rosso Cuordilava. Tancredi, nato nel 1990 dall’unione all’epoca innovativa tra un vitigno internazionale e un autoctono, il cabernet sauvignon e il nero d’Avola, ha fatto scoprire l’eccellenza enologica siciliana a livello internazionale. Tancredi 2018 ha colore rosso rubino intenso; conquista per il bouquet fruttato di prugna e mirtilli arricchito da delicate note speziate. In bocca è pieno e avvolgente con un finale armonico e persistente; è un vino dal grande potenziale di invecchiamento. RESTYLING Bellussi rinnova le etichette Sculture Bellussi, la cantina di Valdobbiadene conosciuta e apprezzata per i suoi Prosecco, ha rinnovato le bottiglie e le etichette della sua linea più importante. Dopo essere stata una delle prime cantine a personalizzare le proprie bottiglie, ha rivisitato la linea Sculture. Se il punto di partenza è costituito sempre da un disegno tecnico sulla base del quale viene fuso lo stampo in acciaio o in ghisa, il risultato è una bottiglia dal design elegante. La nicchia emblema di Sculture è stata ingrandita e l’etichetta, caratterizzata da una microincisione in oro su sfondo scuro e opaco, è stata ampliata per superare il minimalismo che contraddistingueva le etichette precedenti e conferire loro una funzione descrittiva rendendo il brand Bellussi più impattante, in rilievo 3D oro. La capsula della bottiglia è stata ridotta in altezza e, al contempo, per conferire maggiore eleganza e slancio alla bottiglia, il collare è stato posto più in alto e ridisegnato, coordinato all’etichetta. MONTEPULCIANO Inmarzo l’Anteprima del VinoNobile L’ Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano ritorna dal 26 al 28 marzo alla Fortezza di Montepulciano (Si). I produttori torneranno in presenza per far conoscere le nuove annate in commercio dal 2022: il Vino Nobile 2019 e la Riserva 2018. L’Anteprima si aprirà ufficialmente il 24 marzo con la giornata dedicata alla stampa internazionale e nazionale (ormai già sold-out), appuntamento durante il quale, oltre alla degustazione comparativa delle nuove annate, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del rating all’ultima vendemmia, la 2021. Nella stessa giornata è in programma anche la consegna degli omonimi premi in memoria di Giulio Gambelli, destinato a un giovane enologo, e del giornalista americano e toscano d’adozione Kyle Phillips, a un giovane giornalista, entrambi promossi dall’Associazione stampa enogastroagroalimentare della Toscana (Aset).

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