N°137 Settembre Ottobre

Per essere sempre connesso con i l mondo del l ’enogastronomia Foto ©rawpixel/123rf TUTTOFOOD Business e passione per il Food & Beverage Inquesto complesso anno emezzo l’agroalimentare si è dimostrato tra i settori più resilienti: secondo le analisi di Export Planning per Fiera Milano, nei prossimi mesi il commercio food mondiale risalirà fino al 12%. Bene anche le esportazioni: rispetto al 2019, latte e latticini segnano un +2,9% e i salumi un +3,2%, che sale a +4,1% per pasta e bakery e +6% per il sweet, fino a +7,1% per l’ortofrutta fresca e +10,15% per l’olio. Ma il Food & Beverage è passione, non solo business. Un’esperienza multisensoriale che si apprezza solo dal vivo. Per questo Tuttofood 2021 torna in presenza dal 22 al 26 ottobre a fieramilano, per scoprire i trend di consumo, oltre a creare e consolidare relazioni di business. Novità di quest’anno sarà l’area TuttoFruit, dedicata al fresco ortofrutticolo e le innovazioni della IV e V gamma, mentre TuttoWine si rafforza con un focus sulle produzioni d’eccellenza e con degustazioni selezionate. A oggi sono oltre 700 i co-espositori dall’Italia e dal mondo, a partire dall’Europa: Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, UK e Irlanda, Germania, Francia, Paesi Nordici ed Est Europa (Repubblica Ceca, Romania, Ungheria). Presenze anche dall’Asia (India), dal Medioriente e dal Nordafrica (Egitto e Turchia), Nord e Sud America (Stati Uniti, Perù, Uruguay) e perfino da Oceania e Indonesia. Di rilievo le collettive, quali Eat Nordic (Danimarca, Norvegia e Finlandia) e i Paesi dei Balcani (Slovenia, Serbia e Kosovo). Anche grazie al supporto di Ice/Ita Agenzia, attesi buyer da Europa, Americhe, Mediterraneo e Turchia, Russia e Stati Csi, Medio Oriente ed Emirati Arabi. Tra gli eventi ritorna Retail Plaza, il punto sull’innovazione nella Gdo e Retail con il mondo accademico e i media di riferimento in collaborazione con Retail Institute Italy e in un format ripensato insieme a Business International-Fiera Milano Media. Nell’area TuttoDigital, Evolution Plaza sarà invece dedicata agli aspetti più tech con start-up innovative e buone pratichementre la Innovation Area esporrà i prodotti premiati dal nuovo Better Future Award in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark Up, dedicato ai prodotti più innovativi del settore. Per un approfondimento ancora più completo delle filiere, Tuttofood sarà anche in co-location con HostMilano, la fiera leader dell’ospitalità e del fuori casa, e con Meat-Tech, evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti. Un’esperienza da vivere in sicurezza grazie al protocollo Safe Together di Fiera Milano.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==