N°137 Settembre Ottobre

www. FOOD AND BEV .it L’enogastronomia a portata di click www.foodandbev.it AMBIENTE Ferrarelle, la sostenibilità che piace ai consumatori Sostenibilità e attenzione per la salvaguardia del pianeta sono in cima alle preoccupazioni dei consumatori che hanno scelto Ferrarelle come il brand più sostenibile del mercato delle acque minerali e il terzo nel settore dei beni di largo consumo. A rivelarlo è la ricerca 2020 #WhoCaresWhoDoes sulla Sostenibilità e le preoccupazioni ambientali realizzata da Gfk. Un riconoscimento importante per l’azienda che di recente ha presentato Infinita, la prima gamma completa di acque minerali interamente realizzata utilizzando al 100% R-Pet, con plastica riciclata direttamente dall’azienda. Infinita rappresenta un altro traguardo nel percorso di sostenibilità che Ferrarelle porta avanti da tempo: è infatti la prima e l’unica realtà del settore del Food & Beverage in Italia a essersi dotata, già nel 2018, di uno stabilimento per il riciclo e la produzione di Pet riciclato che ogni anno toglie dall’ambiente oltre 20 mila tonnellate di bottiglie. Tutto questo fa parte della filosofia di Ferrarelle per un mondo a Impatto –1: una visione che l’azienda porterà anche a Expo Dubai 2020, in qualità di Sustainability Partner e Platinum Sponsor del Padiglione Italia. Ferrarelle Spa -oltre ad essere presente con i suoi marchi Ferrarelle e Amedei- arricchirà il programma dell’Esposizione Universale con le sue pratiche di business sostenibile, dalla gestione virtuosa della risorsa idrica al riciclo della plastica. Proprio il Pet riciclato all’interno dello stabilimento di Presenzano (Ce) è stato tra i materiali utilizzati per la realizzazione dell’iconica riproduzione del David di Michelangelo presente nel Padiglione, che quest’anno diventa emblema non solo dei valori di italianità e bellezza, ma anche di innovazione e sostenibilità, da sempre al centro della strategia Ferrarelle. La ricerca condotta dall’Osservatorio Reputation Rating, volta ad approfondire il legame tra imprenditorialità e territorio, ha infatti riconosciuto Ferrarelle tra le “top 5” aziende percepite meglio nel territorio nazionale, anche in virtù della sua scelta di diventare Società Benefit, la forma giuridica d’impresa che consente a un’azienda for profit di contribuire a un miglioramento della collettività con obiettivi che riguardano aspetti economici, sociali ed ambientali, misurabili e rendicontati in maniera trasparente. Tutti gli sforzi dell’azienda sono, infatti, elencati anche nel suo terzo Bilancio di Sostenibilità dal titolo Un legame naturale, per la prima volta realizzato con l’utilizzo della realtà aumentata che affronta il tema della sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==