N°136 Giugno Luglio

Per essere sempre connesso con i l mondo del l ’enogastronomia Foto ©rawpixel/123rf FIERE Il bio e free from a Sana 2021 Il biologico italiano torna inpista in edizione rinnovata con la 33esima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio/Assobio e con il supporto Ita, Italian Trade Agency per le azioni di internazionalizzazione. Dal 9 al 12 settembre al Quartiere fieristico di Bologna si svolgerà la prima edizione post pandemia del principale evento nazionale, fra i maggiori in Europa per il settore del biologico e del naturale, che dà appuntamento, in presenza, ai visitatori con nuove iniziative che andranno a sottolineare l’importanza e la centralità della manifestazione per l’intera filiera che esce rafforzata da un anno che ha messo a dura prova l’economia mondiale. Il mercato del biologico nel 2020 ha registrato, in Italia, un valore delle vendite pari a 4.358 milioni di euro, con un indice di crescita del 142% nel 2020 rispetto al 2010 (anno terminato ad agosto). Parallelamente il valore dell’export si è attestato a 2.619 milioni di euro (stessa annualità) con una crescita, anche in questo caso, rilevante: +149% del 2020 sul 2010 e del +3,5% rispetto al 2019. I mesi della pandemia sono stati caratterizzati da un’intensa attività di sviluppo e networking fra gli attori del settore che permette alla rassegna bolognese di ripresentarsi con un format arricchito in contenuti e iniziative che andranno ad accrescerne la visione di filiera. L’evento infatti si terrà in contemporanea a Cosmofarma e On Beauty, in occasione della settimana della salute; un format con un unico filone, la salute e il benessere. In particolar modo il progetto espositivo di Sana 2021 prevede quindi sei aree tematiche: food, care&beauty, green lifestyle, Sana tech, Sana tea, e Free from hub. A fronte del suo successo in occasione di Sana Restart, Free FromHub, il progetto di BolognaFiere e Bos dedicato al business dei prodotti Free From e Rich-In, si ripresenterà all’interno di Sana 2021 e verrà lanciato per la prima volta al Cosmofarma. Il progetto verrà sviluppato e modellato sulle esigenze dei rispettivi target: al Sana le aziende troveranno un punto d’incontro con distributori, negozi specializzati o ristoratori interessati a prodotti non soltanto biologici, ma anche free from. Un’interessante combinazione all’insegna della sostenibilità e delle esigenze di un mercato sempre più in espansione. All’interno di Cosmofarma, Free From Hub si declinerà nel canale farmaceutico, dove troverannospazio le maggiori novità in termini di prodotti gluten free o integratori.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==