N°134 Febbraio Marzo

53 Food&Beverage |febbraio-marzo 2021 sugli scaffali della distribuzionemoderna sia decisivo, quanto difficile, difendere un prezzo adeguato al valore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Una sfida che va oltre quella interna al Sistema Prosecco e coinvolge tutto l’accresciuto parterre di bollicine italiane ed estere. Fin qui l’analisi della produzione e della distribuzione. Passando al punto di vista dei consumatori raccolto da Ipsos, si comprende come il successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e le opportunità per il futuro siano fortemente radicate nella sua reputazione. I livelli di conoscenza e identificazione del prodotto da parte dei consumatori, insieme alla capacità di individuare e decodificare la correlazione stretta tra storia, passato, tradizioni, costumi del territorio e prodotto stesso, emersi dall’indagine, confermano come l’immagine e l’identità coerente, compatta e distintiva del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg stia aumentando. I consumatori lo descrivono come prodotto elegante (64%), tipico (59%, in crescita del 4% rispetto al 2017), autentico (56%, con un + 4% sul 2017), buono (55%, + 2% sul 2017), trendy (51%, con un +2% sul 2017), sano (41%) ed ecologico (41%). Interessante è che circa il 50% sugli italiani bevitori interpellati affermi di conoscere la differenza tra ProseccoDoc e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, mentre il 52% dice di conoscere le colline di Conegliano e Valdobbiadene (un 22% in più rispetto alla situazione pre-riconoscimento Unesco e il 50% sostiene di sapere che la zona è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità). È chiaro come il legame fra territorio -le Colline di Valdobbiadene e Conegliano Patrimonio Unesco- e prodotto -il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg all’apice della piramide qualitativa- crei una importantissima sinergia che si riverbera positivamente su entrambi. Nei consumatori il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg vanta una forte identità distintiva e coerente con addirittura il 50% dei consumatori che afferma di conoscere la differenza tra Prosecco Doc e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Forte è anche la conoscenza del territorio, favorita anche dall’assegnazione della qualifica di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco

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