N°134 Febbraio Marzo

22 Food&Beverage |febbraio-marzo 2021 EXTRAVERGINE Olià, l’olio che sostiene e valorizza le donne Da cultivar Biancolilla, tra le varietà autoctone più antiche del panorama siciliano, nasce Olià, un olio extravergine d’oliva dal gusto gentile frutto di un progetto più ampio, promosso e portato avanti dalle donne che lavorano nei Premiati Oleifici Barbera, storico marchio palermitano, in partnership con Arcidonna, associazione nata a Palermo nel 1986 con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne valorizzandone creatività e identità e combattendo le discriminazioni. Parte dei proventi di Olià saranno infatti devoluti proprio a quest’associazione, da sempre impegnata nel dar voce alle istanze delle donne. Olià è frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di grande levatura, caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale. Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale di 5 mila bottiglie. FOODVALLEY MILANO Un nuovo locale per La Via del Tè La Via del Tè inaugura il secondo punto vendita mi lanese dopo quello aperto in Brera nel 2018. Il nuovo locale si trova in di via Meravigli, nel cuore antico di Milano, tra piazza Cordusio e piazza Affari, nella storica ex sede della Libreria Milanese. La location è elegante e raffinata, grazie alla boiserie abbinata al verde scuro iconico de La Via del Tè, il tutto ancor più personalizzato da una speciale carta da parati con il pattern della Camellia Sinensis, la pianta del tè. Sul bancone, un samovar è sempre acceso per offrire a chi entra un tè di benvenuto. Qui è possibile acquistare oltre 250 referenze diverse, fra tè foglia intera mono-origine, miscele profumate, infusi di frutta e tisane e tutte le linee di prodotti a marchio La Via del Tè. Il brand, nato a Firenze, dove vanta tre indirizzi, ha aperto un locale a Torino nel 2017, nella centralissima via Carlo Alberto, ma conta anche un centinaio di corner specializzati in Italia con proposte che soddisfano ogni esigenza di gusto. CREAZIONI La lasagna in tubetto dello chef Braschi La lasagna in tubetto è la nuova invenzione di Valerio Braschi, giovane chef del Ristorante 1978 di Roma. Una creazione controversa e discussa che lo chef propone nella degustazione Valerio 2K21 ideata appositamente per il suo nuovo menu. La ricetta Lasagna 2021 è frutto di studio, ricerca e tradizione: “È un modo differente di servire la lasagna, completamente diverso, ma il gusto è assolutamente uguale a quello tradizionale”. Un’idea che è legata ai sui ricordi d’infanzia, a Santarcangelo di Romagna: “Da bambino, dopo le feste, appena sveglio, aprivo il frigo e prima di lavarmi i denti mangiavo una forchettata di lasagne per avere quel profumo che pervade il palato”. La lasagna è racchiusa nel tubetto che viene servito accanto a uno spazzolino di pasta all’uovo e con un “collutorio” di brodo di parmigiano 60 mesi e 180 mesi che serve per ripulire il palato. Un piatto discusso, che sta collezionando critiche e consensi. CAFFÈ Miscela Amaranto per la Reggina 1914 Caffè Mauro e la Reggina 1914 presentano la Miscela Amaranto, in edizione limitata, un blend dal carattere indiscutibilmente reggino che celebra il legame con la città di Reggio e con tutti i calabresi. CaffèMauro sostiene da sempre il territorio, anche attraverso lo sport. I tifosi ricordano ancora con emozione il logo sulle maglie della Reggina 1914 quando, nel 1999, sospinta dalla passione di un’intera regione, la squadra venne promossa in serie A. Un’amicizia di lunga data che si è ulteriormente rinsaldata nella stagione 2019/2020 quando Caffè Mauro, con il titolo di Official Sponsor, ha sostenuto la Reggina 1914 nella straordinaria impresa della promozione in Serie B. In questa stagione Caffè Mauro ha aumentato il suo impegno assumendo il titolo di Sleeve Sponsor, un ruolo ampio che comprende fra l’altro il logo sulla manica di tutte le magliette ufficiali.

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