N°134 Febbraio Marzo

14 Food&Beverage |febbraio-marzo 2021 Il volto di una ragazza e un uccellino che si fronteggiano e si parlano: è un’etichetta altamente comunicativa, colorata e divertente, quella che veste il Vermentino La Pettegola di Banfi Limited edition 2021, un progetto giunto alla quarta edizione. Prodotto dal 2012, questo bianco si presenta da quattro anni anche in questa versione (solo 15 mila bottiglie) con l’etichetta reinterpretata da un artista. Un sodalizio con il design che, di anno in anno, si rafforza grazie a collaborazioni con artisti di fama internazionale: Alessandro Baronciani nel 2018, Ale Giorgini nel 2019, Riccardo Guasco nel 2020. Quest’anno, per la prima volta, La Pettegola Limited edition è stata vestita da una giovane donna, Elena Salmistraro, nota designer e artista di Milano i cui lavori sono stati più volte premiati. L’attenzione al dettaglio, l’armonia delle forme e lo stile poetico caratterizzano le sue creazioni, commistione tra arte e design. “Un’etichetta onirica -sottolinea Laura Scafetta, marketing manager di Banfi- La pettegola spesso ci riporta alla mente il gossip al femminile, ma la pettegola è anche un uccellino che vive lungo la costa della Maremma e l’artista ha proprio giocato su questa ambivalenza del significato del nome per reinterpretare l’etichetta”. “La Pettegola per Banfi è il nome spiritoso e divertente di un uccellino che ho immaginato essere furbo e canterino -spiega Elena Salmistraro- Per questo mi sono divertita a raffigurare una ragazza giovane e colorata ma dall’aspetto riflessivo, completamente immersa nell’ascoltare il canto allegro e festoso della Pettegola. I colori vivaci e le forme rigide, elementi tipici del mio linguaggio artistico, esaltano l’atmosfera gioviale e di convivialità che caratterizza il momento dell’assaggio”. L’artista, alla presentazione online della sua opera, ha ricordato che il processo creativo l’ha assorbita per tre mesi: il risultato è un’etichetta da vedere e da toccare. Non è, infatti, un lavoro statico, perché è una stampa tridimensionale con linee in rilievo e contrasti di lucidi e opachi che fa scoprire, a livello tattile, qualcosa di nuovo. Un’etichetta contemporanea, che gira intorno alla bottiglia e che offre anche qualcosa in più: grazie all’app Banfi Experience, inquadrando l’etichetta l’illustrazione prende vita, la scia del pettegolezzo arriva all’orecchio della ragazza e poi all’uccellino che cinguetta; la ragazza, prima immobile, prende vita e sorride quando l’uccellino inizia a cantare. La designer Elena Salmistraro firma la quarta edizione del progetto artistico di Banfi dedicato al suo Vermentino. Una limited edition dallo stile contemporaneo, divertente e colorata La Pettegola al femminile per un’etichetta d’artista Barbara Amati VERMENTINO Quest’anno la Limited edition del Vermentino La Pettegola di Banfi si veste di un’etichetta dal tratto femminile dell’artista Elena Salmistraro. La Pettegola è prodotta con l’etichetta tradizionale, in alto, e nella Limited edition: il vino è sempre il medesimo, un Vermentino strutturato e dai profumi intensi

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==