Sonnwies, lusso formato famiglia

Vino e ristorazione hanno un ruolo speciale

Anche in un family hotel ci può essere posto per una cantina innovativa e contemporanea dove le degustazioni di vini importanti hanno luogo in un’atmosfera elegante e raffinata. E’ ciò che rende il Sonnwies un albergo speciale, in cui giocano un ruolo di grande rilievo la ristorazione e la cantina. Sorprende, ad esempio, il fatto che tre membri su cinque della famiglia Hinteregger (l’hotel di Luson, vicino a Bressanone, è un family resort di lusso) siano sommelier e che la cantina conti più di 700 etichette e circa 17 mila bottiglie.

Il grande amore per il vino traspare non solo nei silenziosi luoghi dove riposano le bottiglie, ma anche durante le numerose degustazioni e visite organizzate nelle cantine per gli appassionati, valorizzate dall’entusiasmo del giovane Lukas Hinteregger e dai curati ambienti: le pareti di vetro, l’uso sapiente del legno, l’arredo in stile alpin chic, un po’ tradizionale, un po’ innovativo.

La pavimentazione della cantina più grande è stata realizzata in argilla naturale ed è scavata nella terra per fare in modo che la temperatura e l’umidità rimangano costanti. Altre cantine sono state realizzate per conservare le bottiglie più diverse: spumanti, Champagne, rarity,  etichette extra europee, vini francesi.

A tavola si è piacevolmente stupiti dalla cucina curata e elaborata dello chef Willy Larese, da 5 anni ai fornelli del Sonnwies con la sua brigata di 11 professionisti; i prodotti del menu alpino provengono dalle fattorie nei dintorni di Luson: carne, latte, frutta (le marmellate sono naturalmente fatte in casa) e verdura vengono consegnati freschi ogni giorno. C’è sempre anche un menu completamente vegetariano (Insalate fresche di giardino e melanzane alla parmigiana; Latticello con uva; Maccheroni al torchio e cacio e pepe) e un ricchissimo buffet di formaggi (tutti provenienti da piccoli caseifici e malghe alpine) da assaporare con il vino giusto.