Il fritto napoletano a Milano

È forse lo street food più famoso del mondo, quello napoletano e –finalmente- approda a Milano con tutta la sua carica di tradizione e cultura dei fritti. Stiamo parlando delle recenti aperture dei locali VesYouVio e Frie ‘N’ Fuie, due veri e propri brand che fanno della napoletanità il proprio portabandiera, a cominciare dai nomi: il primo richiama il celeberrimo vulcano della città partenopea e il secondo gioca con il verbo “fuire”, che in napoletano significa fuggire, andare di fretta. Alla base dei concept, l’imprenditore Gourmand Vincenzo Di Fiore, la cui passione per il food va di pari passo alla sua visione manageriale. Di Fiore è partito dalla felice esperienza di Expo, dove le sue 7 postazioni hanno prodotto 10.000 pasti al giorno.

“Nel mondo del food avverto delle nuove spinte: c’è voglia di riscoprire le proprie radici, un ritorno generalizzato alla tradizione e alle cose semplici ma di qualità, una gran voglia di semplicità” -afferma Di Fiore- “Tutti abbiamo il diritto di nutrirci di cose buone e sane, soddisfando il palato”. E l’offerta è la stessa che si trova in ogni frigittoria di Napoli che si rispetti, ma con un’attenzione estrema alla materia prima.

Da Frie ‘N’ Fuie sono protagoniste polpette, zeppoline, mozzarelle in carrozza, frittatine, arancini, crocchè, patatine, pizza fritta, il cuoppo di mare, la montanara declinate in molteplici ricette tutte artigianali ed eseguite da maestranze partenopee, senza conservanti o addittivi e senza olio di palma o di arachidi, ma utilizzando 2/3 di olio di girasole e 1/3 di olio di mais. Da VesYouVio, invece, assieme ai fritti e alle famose pizze a portafoglio, anche una selezione di panini gourmet e un ingrediente principale a cui Di Fiore tiene molto, la carne di bufalo: “Vogliamo far assaggiare e diffondere la cultura della carne di bufalo: è particolarmente pregiata e abbordabile, meno grassa e meno calorica del manzo o del maiale, con una percentuale più importante di ferro. Quando promuoviamo la mozzarella di bufala, è interessante assaggiarne anche la carne”.

 

VesYouVio e Frie ‘N’ Fuie

Via Gaspare Spontini, 4, 20129 Milano

Piazza Velasca. Via Albiricci, 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.