Torna Buongiorno Ceramica

Buongiorno Ceramica!, promossa da Aicc, Associazione italiana città della ceramica, e organizzata insieme ad Artex, torna per la seconda edizione (3-4-5- giugno) a colorare e unire l’Italia, Paese dove la ceramica artistica e artigianale è espressione di grande eccellenza, qualità e creatività.BUONGIORNO CERAMICA! Colazione sull'erba

Una originale festa della primavera dell’arte che nella prima edizione ha conquistato con effetto quasi virale visitatori appassionati e curiosi da nord a sud, da est ad ovest e ha acceso d’estro e fantasia i centri storici di 37 città di “antica tradizione ceramica” sparse tra 15 regioni in Italia.

Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

La manifestazione che ha come tema il rapporto tra ceramica e cibo prevede incontri tra chef e ceramisti per scambi e contaminazioni a partire dall’impasto per arrivare a modellare forme concrete: artisti della materia prima e artisti della materia in argilla dialogano, provano, lavorano fianco a fianco e il pubblico ascolta, osserva, degusta.

Mostre con gli esempi più belli di ceramica da mensa con decori prestigiosi propri dei secoli passati ed esempi che mixano con stile contemporaneo estetica e funzionalità per una tavola che ancora oggi può rappresentare una scenografia del gusto appannaggio di chi ama il bello.

Come potrebbero poi mancare le Cene ceramiche, veri happening del gusto in cui lo scambio tra contenuto e contenitore si fa a tal punto intrigante che il take away questa volta è con tutto il piatto di portata. Piatti d’autore infatti firmati da artisti ceramisti che hanno creato piatti unici per Buongiorno Ceramica!

Mani in pasta sono i laboratori che alternano le prove al tornio modellando senza sosta piccoli oggetti da tavola a vere e proprie sfide d’impasto con tanto di uova, acqua e farina.

Si fa più tecnica invece la performance culinaria su vasellame e pentole rigorosamente in ceramica per cotture al forno con quel tocco in più di un sapore d’altri tempi rivisitato con le tecniche odierne. Fuochi accesi ad oltranza per doppie cotture in fornace, prima la pentola e poi l’arrosto!

Il buongiorno si vede dal mattino a Buongionro cercamica! colazioni sul prato per pic nic con tanto di mise en place d’artista per quanto open air. All’insegna del sapere come dei sapori le tantissime degustazioni all’interno invece delle botteghe e dei laboratori. Si va dagli aperitivi accompagnati da musica live nei giardini delle fornaci alle degustazioni di prodotti tipici più radicati nei territori delle 37 città che da nord a sud raccontano anche un’Italia del buono oltre che del bello.

E per i più piccoli sparse un po’ ovunque CERA una volta la merenda: pane, burro e marmellata col maestro.

 

BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito

Quando 3-4-5 giugno 2016 dalle 10.00 alle 24.00

Dove 37 Città della Ceramica in Italia

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.