Yoji Tokuyoshi alla Milano Design Week

Yoji Tokuyoshi

Lo chef stellato Yoji Tokuyoshi, già sous-chef di Massimo Bottura, sarà protagonista, assieme alle sue creazioni allo Spazio Lexus – Torneria di Milano dal 12 al 17 aprile in occasione della Milan Design Week. Buoyancy e Transparent sono i due piatti esclusivi creati da Tokuyoshi per Lexus e ispirati alla purezza dell’acqua, unica emissione prodotta dalle celle a combustibile del prototipo LF-FC di Lexus, e all’arte della Omotenashi, la cultura dell’ospitalità giapponese. Sarà quindi possibile vivere la gastronomia di Tokuyoshi visitando i tre spazi dell’installazione “An Encounter with Anticipation”, realizzata dallo studio di design Formafantasma. “Osservando il prototipo LF-FC e il modo in cui il suo sistema di celle a combustibile sfrutta l’idrogeno, ho capito perché Lexus ritenga questa tecnologia molto importante per il nostro futuro.” –spiega Tokuyoshi- “Quindi ho deciso di mettere l’acqua al centro di questa esperienza, realizzando qualcosa di unico che potesse essere integrato nell’installazione ideata da Formafantasma.”

01086 bassa

La prima creazione esclusiva offerta ai visitatori si chiamerà Buoyancy, un piatto che esprime l’energia dell’acqua e la sua capacità di sostenere la vita e di trasportare gli oggetti. Il piatto utilizza acqua e foglie galleggianti per offrire un’esperienza di gusto davvero sorprendente.

La seconda creazione di Tokuyoshi si chiamerà invece Transparency: il piatto propone diversi ingredienti che diventano una metafora di qualcosa di impercettibile ma pronto a palesarsi, in base alla prospettiva dell’osservatore. Quella che al primo sguardo potrebbe sembrare un zuppa, di fatto riesce a tramutarsi in una straordinaria esperienza per il palato. Il concetto ricorda il modo in cui Lexus immagina il futuro: nuove esperienze capaci di sorprendere ed emozionare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.