Cormòns, custodi dell’Armonia

La Cantina Produttori Cormòns è formata da oltre 100 viticoltori che dal 1968 sono uniti per produrre vini di alta qualità.

La Cantina Produttori Cormòns è formata da oltre 100 viticoltori che dal 1968 sono uniti per produrre vini di alta qualità, espressione autentica del carattere e della tradizione del Friuli Venezia Giulia. 400 ettari, tra Collio, Isonzo, Colli Orientali e Aquileia, coltivati con sapienza da più generazioni, in cui al rispetto dell’ambiente si uniscono tecnologia e innovazione.

I GRANDI BIANCHI – Proprio qui nascono i loro grandi bianchi, fra cui gli autoctoni Malvasia e Friulano e gli internazionali Sauvignon e Chardonnay, ma anche rossi strutturati, come Cabernet e Merlot, nonché speciali come lo Schioppettino e il Pignolo. Non manca il Prosecco né la rinomata Ribolla Gialla Spumante, di cui la Cantina è ormai leader nella produzione, con ben 500 mila bottiglie annue.

I PREMI PIU RECENTI – Altre bollicine di Cormòns sono recentemente salite sul podio della competizione “50 Great Sparkling Wines” di Wine Pleasures: il Verduzzo Gran Dessert, che la rivista ha premiato nella classifica 2018 come migliore vino spumante, aggiudicandosi la medaglia d’oro, e lo spumante Pinot-Chardonnay, che ha ottenuto la medaglia d’argento.

CANTINA DI CORMONS – La Cantina di Cormòns porta avanti con orgoglio una lunga tradizione di legami internazionali, grazie al suo Vino della Pace, che dal 1986 viene inviato a tutti i Capi di Stato del Mondo, e le cui etichette vengono realizzate da artisti famosi italiani e stranieri. Sono gli studenti del Collegio del Mondo Unito di Duino (Ts) a raccogliere le uve nella “Vigna del Mondo”, dove crescono oltre 500 diversi vitigni provenienti dai cinque Continenti, dalle quali nasce questo vino speciale e dal valore altamente simbolico. La Cantina rappresenta una realtà unica per la qualità dei vini e per i numerosi progetti. Cambiamento e tradizione si uniscono per dar vita a un prodotto originale e sostenibile, frutto di un territorio curato con passione, autenticità e responsabilità, valori propri dei veri Custodi dell’Armonia. Il restyling che è in atto comprende l’adozione della bottiglia speciale per i vini Doc Collio e nuove etichette, due delle quali premiate a Vinitaly, nell’ambito della 22ª edizione del Concorso Internazionale Packaging: “Etichetta d’oro” al Collio Doc Sauvignon 2017 ed “Etichetta d’argento” alla Ribolla gialla vino spumante extra dry.

[kelkoogroup_ad id=”13538″ kw=”wine” /]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.