Ordinare al ristorante col cellulare? Da oggi si può

Passbot è il primo sistema al mondo che utilizza il Chatbot di Messenger

È stato presentato ufficialmente Passbot, un sistema innovativo per ordinare al ristorante con il proprio cellulare. Ideato dalla software house torinese Archynet, PassBot, dopo un periodo di test di alcuni mesi, ha visto finalmente il lancio della versione ufficiale al ristorante Fratelli Cuore di Firenze, il primo locale in Italia ad adottare il sistema.

Presenti alla presentazione Pasquale Caprarella, titolare di Fratelli Cuore, Claudio Gioiosa, titolare di Archynet e ideatore di PassBot, e Carlo De Micheli, l’ingegnere a capo del team di sviluppo, che hanno illustrato ai presenti il funzionamento del sistema.

COME FUNZIONA PASSBOT

Il funzionamento di PassBot è molto semplice, basta avere uno smartphone con Messenger ed avere fame!

Per iniziare a usare PassBot è sufficiente aprire Messegner – il sistema di messaggistica di facebook – cercare la pagina aziendale del ristorante e iniziare la conversazione in chat: da lì si può sfogliare il menu e già scegliere i piatti da ordinare. Una volta digitato un codice d’accesso fornito dal cameriere, con un semplice tap si può completare l’ordine, che viene inviato in cucina e, in pochi minuti, viene servito al tavolo.

UN SISTEMA UNICO AL MONDO…

Il sistema PassBot attualmente è unico al mondo. Negli Stati Uniti esiste una applicazione, chiamata Allset, che consente di prenotare un tavolo e di preordinare prima dell’arrivo al ristorante. Allset è utilizzato principalmente dalle tavole calde che accolgono i lavoratori in pausa pranzo dagli uffici, e consente di ordinare solamente da una lista limitatissima di menu prestabiliti. Altre applicazioni sono state inventate in Italia, ma è sempre necessario scaricare un’app sul telefono. Per utilizzare PassBot non è invece necessario scaricare alcuna applicazione terza, si ordina direttamente utilizzando Messenger (la messaggistica di Facebook, che può essere utilizzata anche da chi non ha un profilo sul social) e si può scegliere qualsiasi portata presente nel menu, dall’antipasto al digestivo.

 

…E IN CONTINUO SVILUPPO

Passbot è un progetto in continua evoluzione: per rispondere sempre meglio alle esigenze di ristoratori e clienti, vengono costantemente studiate e proposte nuove funzionalità e opzioni. Tra le novità più importanti aggiunte di recente, un riconoscitore semantico che consente di richiedere un piatto o una bevanda semplicemente scrivendo ciò che si desidera, senza dover scorrere il menu. Ad esempio, digitando “voglio un amaro”, il sistema risponderà immediatamente presentando la lista degli amari disponibili nel ristorante.

Sono inoltre disponibili l’opzione “note”, per comunicare eventuali intolleranze o modifiche agli ingredienti, e il tasto “chiama cameriere” per avere assistenza immediata. Anche al momento del conto, si possono evitare le code alla cassa e chiedere il pagamento attraverso Paypal o carta di credito.

 

IL LAVORO DEL CAMERIERE È FINITO?

Il lavoro del cameriere è dunque finito? Niente affatto. Il personale di sala, liberato dalle incombenze relative alle comande, può eguire meglio il cliente, fornendogli un servizio più accurato e notizie su come sono state fatte le pietanze, la provenienza delle materie prime, etc. Attraverso PassBot, il cliente si risparmia le lunghe attese tra una portata e l’altra, perché mentre degusta il primo piatto può già ordinare quello che segue. E tutto senza essere costretto a ordinare tutto in anticipo, sopravvalutando spesso la propria fame.

 

I VANTAGGI PER IL CLIENTE

  • Ordina solo ciò che desidera veramente;
  • Non ha più difficoltà a chiamare il cameriere, anche nei momenti di maggiore affluenza del locale;
  • Priorità nell’essere servito rispetto agli altri tavoli che ordinano normalmente;
  • Sistema di riordino veloce tra una portata e l’altra;
  • Il cameriere ha più tempo per offrirgli informazioni nutrizionali e dettagli sulle preparazioni;
  • Possibilità di ottenere omaggi e sconti
  • Possibilità di accedere a menu personalizzati e premi fedeltà

 

I VANTAGGI PER I RISTORATORI

  • Ordini più veloci e maggiore turn over dei tavoli;
  • Informazioni sulle abitudini e sui piatti preferiti dai clienti;
  • Camerieri più liberi di assistere i clienti in ogni fase del servizio e fornire loro informazioni utili;
  • Feedback immediato del cliente e gestione di eventuali criticità;
  • Programmi di fidelizzazione;
  • Convenzioni speciali con menu personalizzati e prezzi agevolati

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