Congusto, ecco le novità amatoriali

Svelato il nuovo programma dei corsi amatoriali che da settembre a dicembre animeranno Congusto, la più grande scuola di cucina di Milano. Cucina e benessere, nuove tendenze e uno sguardo alla cucina internazionale le proposte che andranno ad arricchire il programma dei corsi più classici legati alla tradizione gastronomica italiana.

Nove le ore previste per approfondire le tematiche legate al benessere con lezioni tematiche serali (ore 19-22). Si comincia il 12 ottobre con Energia del cibo, il 19 è la volta di Cucina con cura, mentre il 26 ottobre il tema sarà cromatico con una lezione dal titolo Trionfo verde.

Guardando a una società sempre più multietnica non poteva mancare un approfondimento dedicato alla cucina internazionale. Qualche esempio? Cocktail Party: cicchetti vs. tapas, martedì 12 settembre; Cucina del Sud America: Perù e Cile, giovedì 14 settembre 2017; Il caffè in cucina, mercoledì 20 settembre 2017; Nord Sud Ovest Est: Contaminazioni aromatiche, giovedì 5 ottobre;

Parmigiana vs. Moussaka, mercoledì 11 ottobre.

Che dire poi delle nuove tendenze in cucina? Qualche lezione sarà dedicata alle tecniche e alle basi fondamentali che anche gli appassionati non possono fare a meno di conoscere: Cottura a bassa temperatura, mercoledì 25 ottobre 2017; Germinati e fermentati, mercoledì  8 novembre 2017; Le paste alternative, mercoledì 22 novembre 2017.

 Immancabili poi i corsi che da sempre contraddistinguono il programma scolastico di Congusto: da Sughi, salse e primi piatti (2 ottobre) a Riso e risotti (9 ottobre), dal Corso base di pasticceria di 22 ore, ai Menù d’autunno (16 novembre) fino ai Dolci lievitati per le feste (2 dicembre) o ai Menù al forno (19 dicembre).

Congusto, con i suoi 22 docenti, più di 2500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.

Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.

Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, Bertazzoni, gliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.

Arianna Pinton

Per maggiori informazioni: www.congusto.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.