AromanticDay: eventi dedicati alle piante aromatiche in cucina

All’Orto Botanico di Padova undici foodblogger e nove showcooking per scoprire proprietà, caratteristiche e utilizzi delle erbe aromatiche.

Un evento organizzato in collaborazione con Valbona, azienda veneta specializzata nella lavorazione e trasformazione di verdure. 

 

Per diffondere la conoscenza delle sue collezioni e del mondo vegetale, l’Orto Botanico di Padova si propone al pubblico come spazio di apprendimento e confronto attraverso la realizzazione di iniziative, eventi e attività interattive per favorire, in ottica di edutainment, opportunità di formazione permanente per gli adulti e i ragazzi. Così nasce il progetto AromanticDay, un’occasione di approfondimento su temi botanici coniugato alla buona cucina e la corretta alimentazione.

 


«Gli aromi sono una componente fondamentale nella preparazione delle verdure conservate, comparto nel quale Valbona opera da oltre mezzo secolo – spiega Federico Masella, marketing manager dell’azienda veneta – È per noi un onore mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how maturato in tanti anni di attività nel mondo degli ortaggi: Valbona da anni è impegnata nella divulgazione di messaggi legati a una corretta nutrizione, dove le verdure rivestono un ruolo fondamentale, e siamo certi che questa iniziativa potrà essere di interesse per molti consumatori. La collaborazione con l’Orto Botanico di Padova è un altro motivo di orgoglio, l’azienda è molto legata al territorio veneto, dove affonda le sue radici, e l’Orto rappresenta sicuramente un’eccellenza».

Il compito di condurre nel viaggio fra sapori e profumi spetterà a undici foodblogger che si esibiranno in 9 showcooking in programma in tutto il 2017. Si comincia con il live cooking dedicato alle piante aromatiche e alla primavera (domenica 30 aprile): Adriana Manzo del blog “Il Mondo di Adry”, Lara Bianchini del blog “La Barchetta di Carta di Zucchero” e Luisa Piva del blog “Ghiotto di Salute” illustreranno idee, ricette e consigli su come valorizzare al meglio i profumi della nuova stagione con quelli delle erbe. Questo primo evento sarà ospitato all’interno di “Risvegli. Le Parole della Natura”, la manifestazione primaverile organizzata dall’Orto Botanico di Padova dal 28 aprile al 1 maggio che ha in calendario laboratori didattici, conferenze scientifiche, concerti e spettacoli aperti al pubblico.

L’appuntamento dell’estate (sabato 24 giugno) sarà invece dedicato al tema delle intolleranze alimentari. “Piante aromatiche, intolleranze alimentari e proprietà mediche” saranno al centro delle esibizioni live di Tiziana Colombo del blog “Nonna Paperina”, Laura Ghezzi del blog “Cucinare per Passione”, Giulia Rizzi del blog “Una Vegetariana in Cucina” e Sara Bonaccorsi del blog “Cucina con Sara”. Diversi racconti e diversi approcci per confrontarsi su un tema sempre più importante e di attualità.

Ad Angela Maci del blog “Storiebuone” e ad Alessia Faltoni del blog “Menta Piperita & Co.” toccherà l’arduo compito di far mangiare le verdure ai più piccoli! Sabato 23 settembre lo showcooking sarà infatti dedicato a “Le piante aromatiche e le verdure nelle ricette per bambini”, tante idee e suggerimenti per tutte le mamme e i papà per rendere le verdure più divertenti per i loro bambini!

Il ciclo di appuntamenti si concluderà domenica 3 dicembre con un sorprendente giro del mondo! Elisa Di Rienzo del blog “Il Fior di Cappero” e Viviana Guaraldo del blog “Vivincucina” ci sveleranno come le piante aromatiche vengono utilizzate nelle cucine del mondo: tradizioni che vengono da lontano e trucchi tutti da scoprire e provare!

Arianna L.B. Pinton

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.