L’energia dell’olio in scena a Milano

“Energia. Olio in movimento” è il titolo della sesta edizione di Olio Officina Festival, la tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti ideata e diretta da Luigi Caricato. La manifestazione dedicata all’olio, alle sue  proprietà e caratteristiche, il modo di impiegarlo e la situazione globale del comparto oleario si svolge a Milano al Palazzo delle Stelline dal 2 al 4 febbraio 2017 (allestito per l’occasione con sagome di supereroi riuniti sotto l’insegna comune di Ufo, acronimo di United Forced of Oil) e prevede incontri di approfondimento oltre al contatto diretto con i produttori.

Tornano i “Saggi assaggi”, degustazioni guidate alla scoperta dei diversi profili sensoriali degli oli extra vergini di oliva ma anche degli oli di semi nobili, oggi molto rivalutati anche sotto il profilo nutrizionale, aceti, oli aromatizzati, olive da tavola, la scuola di blending e i laboratori. Molti gli appuntamenti anche per quanto riguarda la sezione economia, dell’oil and food design, la sezione salute & benessere e dell’area olistica, con una serie di insolite lezioni di yoga oliocentrico.

cartolina olio officina 175

Si parlerà poi di neomamme in cerca di oli adatti per i propri bambini, di arte, di filosofia e di dietetica e nutrizione. Ma anche di olio e sport con il ruolo dell’olio come alimento nutraceutico e functional food, della gentilezza degli oli liguri e del Garda, della potenza degli oli vulcanici e di una eterna diatriba: olio vs burro. Inoltre si dibatterá sugli ulivi malati del Salento con aggiornamenti sulla Xylella.

L’area spettacoli, la presenza di un caffè letterario e reading di poesie inedite ispirate alla ruralità completano la vasta proposta di Olio Officina Festival 2017.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.