Diecimila amatriciane per ripartire

Oltre diecimila piatti consumati tra gricia e amatriciana, 15 quintali di pasta, sei di guanciale, cinque di pecorino e nove di pomodoro; 1200 bottiglie di vino offerte da venti cantine e due brigate di cucina con dieci ristoranti di Amatrice. A queste cifre si aggiunge il totale di 59.322,14 euro che rappresentano il ricavato del Festival dell’Amatriciana, evento di solidarietà che si è tenuto a Eataly Roma dal 2 al 4 dicembre, a sostegno della popolazione di Amatrice colpita dal terremoto dello scorso agosto.

Così il Sindaco di Amatrice, particolarmente vicino ai suoi concittadini anche in questa circostanza, ha commentato il valore dell’evento: “Ringrazio innanzitutto Eataly, I Borghi più belli d’Italia ed Ecce Italia per aver dato vita a questa bellissima iniziativa. E ringrazio di cuore tutti i ristoratori di Amatrice che per primi hanno dato una grande prova di solidarietà, lavorando tantissimo come volontari per il buon esito della manifestazione e per la loro Amatrice: è esattamente questo lo spirito che esprime il vero senso di appartenenza alla comunità amatriciana”.

amatriciana_Fuoriporta

Anche Oscar Farinetti si dichiara entusiasta per l’ottimo esito del Festival: “è stato un grande successo. Siamo contenti di avere, nel nostro piccolo, dato una mano ad Amatrice e dimostrato che un momento di convivialità si può trasformare in un dono a chi soffre”.

Domani mercoledì 11 gennaio, al Centro Congressi di Eataly Roma, si terrà la consegna simbolica del ricavato al Comune di Amatrice, alla presenza del Sindaco Sergio Pirozzi, Oscar Farinetti, il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, e il Presidente del Consorzio Ecce Italia, Rocco Corsetti.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare una ulteriore iniziativa di solidarietà per le zone del Centro Italia sconvolte dal violento terremoto del 30 ottobre; un’altra ferita nel cuore delle bellezze architettoniche e delle attività produttive che hanno fatto l’eccellenza del made in Italy. A Norcia, Preci e Visso – che assieme ad Amatrice fanno parte della rete dei Borghi più belli d’Italia –  sarà infatti dedicato il “Festival del Tartufo Nero della Valnerina e dei Sibillini”, che avrà luogo sempre a Eataly Roma nel mese di febbraio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.