I sughi e le salse nella cucina regionale

Dopo “La Tradizione a Tavola”, una raccolta di tremila ricette, l’Accademia della cucina italiana, ha presentato il primo volume della collana Biblioteca di Cultura Gastronomica “I sughi e le salse nella cucina della tradizione regionale”, un viaggio alla scoperta delle regioni italiane attraverso le ricette tipiche della tradizione culinaria locale.

logo_accademia_h
“I sughi e le salse nella cucina della tradizione regionale” non è solo una fonte accreditata di ricette originali- si legge in una nota dell’Accademia fondata da Orio Vergani nel 1953 -, ma una pubblicazione densa di riferimenti storici e di aneddoti, frutto di anni di studio e ricerche dei Centri Studi Territoriali dell’Accademia Italiana della Cucina. Il volume rappresenta un contributo importante per la salvaguardia delle cucine del territorio e dei suoi prodotti nell’ottica di preservare il patrimonio culturale e identitario italiano.
Accademia Italiana della Cucina, con questo libro, sottolinea “il ruolo fondamentale e la versatilità dei sughi nella costruzione dell’armonia del piatto: i condimenti sono capaci di rendere ancora più preziose pietanze già elaborate e di arricchire con un tocco creativo anche il piatto più povero.
Contribuiscono inoltre alla cucina della memoria, il ricordo di un cibo è spesso legato ad un dettaglio che diventa protagonista con il tempo, come una semplice salsa profumata”.
Settanta le ricette, che illustrano da Nord a Sud i colori e i gusti delle diverse regioni italiane: dagli intingoli a base di formaggio e burro tipici delle regioni più a Nord ai sapori costruiti intorno alla cacciagione tipici del centro Italia per finire alle salse più piccanti e dominate dal pomodoro e dall’olio d’oliva delle cucine mediterranee del Sud, il volume celebra regione per regione le peculiarità delle spezie e degli ingredienti utilizzati nel corso della storia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.